Bollette dell'acqua, Partecipare Sempre insiste dopo l'incontro con Alfa: "L'Amministrazione non ha risposto ai cittadini"
I consiglieri: "Nessuna informazione nè risposta dalla Giunta, e dov'era l'Amministrazione quando Prealpi ha smesso di fatturare a febbraio?"
L'incontro in consiglio comunale venerdì scorso con i presidenti e i dirigenti generali di Alfa e Ato, pur chiarendo molti aspetti sulla nuova gestione della rete idrica cittadina e su quello che succederà nei prossimi anni, non ha soddisfatto il gruppo di Partecipare Sempre e l'ex sindaco Laura Cavalotti, che tornano all'attacco.
Bollette dell'acqua, PS: "Ancora una volta l'Amministrazione non dà risposte certe"
Investimenti sulla rete ma anche aumento dei costi in bolletta fino al 2036, per far fronte alle spese dell'intero servizio idrico di quasi tutta la provincia di Varese che sconta anni di gestione non propriamente ottimale da parte della miriade di società e consorzi che ne hanno costellato la gestione frammentaria. Informazioni, dati e anticipazioni date venerdì scorso dai vertici di Alfa srl e Ato Varese nel consiglio comunale convocato dopo la richiesta avanzata dalle opposizioni nata dalle polemiche sorte in città all'arrivo delle prime bollette emesse da Alfa. (QUI IL RESOCONTO DELLA SERATA).
Ma che non riescono a placare il malcontento, come testimonia l'ultimo comunicato della lista Partecipare Sempre firmato dal consigliere ed ex sindaco Laura Cavalotti e dalla collega Ermanna Ferrario.
"L’Amministrazione Comunale non fa intervenire i cittadini e ancora una volta non dà risposte dirette - esordisce la lista nella sua nota - La proposta di un’assemblea pubblica presentata a inizio gennaio dalle minoranze con la partecipazione dei cittadini in streaming per fare chiarezza sulle bollette di consumo acqua potabile emesse da Alfa srl (scadenti il 14 gennaio 2021) non è stata accolta dal sindaco. E’ stata accolta, invece, la nostra proposta di uno sportello dedicato ai cittadini presso il Comune e un numero telefonico dedicato - ricordano i consiglieri - Si è preferito convocare il Consiglio comunale venerdì 15 gennaio alla presenza degli Amministratori delle società ALFA srl e ATO (Ufficio d’Ambito) e dei due direttori generali. E questo dopo aver visto sul web molte lamentele dei cittadini che hanno riportato criticità e quesiti sugli aumenti delle bollette, ma senza avere alcuna risposta dall’Amministrazione comunale".
"Nessuna informazione dalla Giunta"
E' proprio sul ruolo dell'Amministrazione e della Giunta che il gruppo d'opposizione punta il dito. L'arrivo delle bollette emesse da Alfa con gli aumenti (per lo più contenuti) è avvenuto praticamente a sorpresa. "E’ mancata da parte della Giunta Comunale l’informazione ai cittadini dell’aumento delle tariffe dell’anno 2020 - rimarcano - e del subentro di Alfa al precedente gestore Prealpi (già deliberato a giugno 2018 e agosto 2020) con decorrenza 20 luglio 2020. E dov’è l’attenzione in questo periodo di difficoltà economica conseguente ai problemi di lavoro dei cittadini sulla modalità di fatturazione eseguita da febbraio al 30 settembre 2020 (Prealpi in ritardo e amministrazione dov’era?) con consumi stimati?".
Rassicurazioni di Alfa, dubbi dei consiglieri
"I cittadini - conclude il comunicato - si devono rivolgere allo sportello per avere informazioni con i dati di autolettura e far verificare eventuali errori sulle bollette per la modifica. Il Presidente di Alfa srl ha assicurato che le prossime fatturazioni saranno semestrali, con un consumo effettivo e uno presunto. Ma come sono destinati i soldi delle bollette pagate dai cittadini nel territorio di Tradate? E gli investimenti? La società ha una buona situazione finanziaria negli anni 2019 e 2020 (confermato dal Presidente di Alfa srl) e l’utile dell’anno 2019 poteva essere impiegato per ridurre le tariffe del servizio, come previsto dallo Statuto della società (anche se sull'ipotesi, rispondendo venerdì, il presidente di Alfa Mazzucchelli ha escluso questa possibilità, ndr). Restiamo in attesa di conoscere le risposte alle domande ed invitiamo i cittadini a vedere sul sito del Comune di Tradate-servizio acquedotto le schede esplicative di ATO (Ufficio d’Ambito), ALFA srl e la registrazione della serata".