Variazioni in consiglio a Tradate, Antognazza: "Facciamo fronte a tutte le esigenze dei cittadini"
Interventi per l'emergenza Covid ma non solo: piazza Mazzini passa al 2021, il Comune pronto a comprare una palazzina in via Dante e quella in centro per la nuova farmacia di Abbiate
Settimana prossima tornerà a riunirsi il consiglio comunale di Tradate e giovedì scorso sono state esaminate dalla commissione Bilancio le variazioni inserite per l'emergenza Covid. Il commento della capogruppo della Lega Erica Antognazza.
Variazioni per Covid al vaglio del consiglio
Si preannuncia una lunga serata di consiglio comunale la prossima settimana. Non solo per il numero di punti all'ordine del giorno, oltre 10, ma anche per il loro "peso" e la discussione che genereranno. Tra questi, la variazione al Bilancio resa necessaria dall'emergenza Covid e dalle risorse ricevute da Tradate da Regione e Stato, oltre quelle impegnate "di tasca propria".
Variazioni delineate dalla capogruppo Lega e presidente della Commissione Bilancio Erica Antognazza:
"Partendo con l’analisi delle entrate in parte corrente, importanti - spiega - sono i diversi contributi statali e regionali che sono arrivati al Comune. Facendo ordine, troviamo un contributo statale per acquisto libri per le famiglie di 7mila euro, un contributo regionale per bambini da 0 a 6 anni di circa 60mila euro, il contributo regionale per il DUC di 1.760 euro, un contributo regionale per le spese della Protezione Civile di circa 3mila euro e, infine, il contributo regionale per assistenza sociale di 80mila euro. Ringraziamo le istituzioni, Stato e Regione per tutti gli interventi che si reputano fondamentali per le esigenze dei cittadini. Ci rendiamo conto che, in un momento di difficoltà come quello attuale, causato dall’emergenza sanitaria, i problemi sono tanti e le entrate poche. Degli aiuti da parte delle istituzioni non possono che giovare per far fronte a tutte le necessità impellenti".
LEGGI ANCHE: Venegono Inferiore, via alla manovra da 300mila euro contro l'emergenza
Risorse per famiglie, materne paritarie e il nido comunale
"In particolare - continua Antognazza - per quanto riguarda i contributi in materia sociale, in aggiunta a quanto previsto dal Piano di Zona, essi sfoceranno in trasferimenti da destinare alle scuole materne paritarie per il progetto dei campi estivi, oltre che per le varie attività per i minori e per l’acquisto di giochi per l’asilo nido comunale. Saranno previsti trasferimenti anche per le famiglie e per l’emergenza abitativa, un tema su cui non è mai calata la nostra attenzione. Non mancano interventi di manutenzione del campo sportivo di Via Roma e di vari alloggi comunali".
Sostegno al commercio
La capogruppo leghista continua passando alle variazioni in conto capitale e negli investimenti dove si prevede, tra gli altri, anche il rinvio di 450mila euro per la piazza Mazzini al 2021 con l'obbiettivo di avviare il cantiere a inizio anno.
"Di spiccato rilievo risulta essere - prosegue - il contributo per i commercianti di 100mila euro riconosciuto da Regione Lombardia. Grazie a questo importante intervento, di cui sono stati portavoci i nostri vertici politici regionali a cui va il nostro ringraziamento, i commercianti, che rappresentano una categoria fortemente colpita dall’emergenza, potranno ottenere delle risorse finanziarie da destinare ad interventi di ristrutturazione dei negozi".
LEGGI ANCHE: Venegono Superiore in soccorso ad aziende, negozi e professionisti: presto un fondo da 100mila euro
Gli altri investimenti
Tra le variazioni anche l'acquisizione dello stabile di Abbiate che dovrà ospitare la nuova farmacia comunale (che inizialmente doveva essere acquistato da Seprio) con 100mila euro e l'acquisto della palazzina di Abbiate dove hanno sede le nuove Poste per il quale si prevede un mutuo da 650mila euro. Nessun inserimento, per ora, invece dei circa 500mila euro ottenuti con il rinvio dei pagamenti delle quote capitale dei mutui permesso dal Cura Italia.
"Il contributo europeo PON per la ripresa scolastica di 90mila euro verrà destinato per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria delle scuole elementari e per l’acquisto di arredi scolastici - aggiunge Antognazza - Si è poi stabilito di acquistare l’immobile di Via Vittorio Veneto per adibirlo a farmacia comunale, nonché ad ulteriori immobili siti in Via Dante da destinare a nuovi alloggi. L’Amministrazione di dimostra ancora una volta scrupolosamente attenta, cercando di far fronte a tutte le esigenze dei cittadini e dei commercianti, tutti colpiti da questa emergenza sanitaria".