Menu
Cerca
Saronno

Coprifuoco, la replica dem: “Cara Lega, sei al Governo non puoi raccogliere firme contro il Governo”

Il Partito Democratico: "Forse un ricordino aiuta: nell’Ottobre del 2020 il Governatore Fontana è stato il primo ad introdurre chiusure centri commerciali e coprifuoco, e lo ha fatto anticipando lo stesso Governo"

Coprifuoco, la replica dem: “Cara Lega, sei al Governo non puoi raccogliere firme contro il Governo”
Politica Saronno, 28 Aprile 2021 ore 16:06

Nemmeno l’ “accordo” su una revisione a metà maggio sulla base dei numeri dell’epidemia (come già era stato rassicurato l’indomani del Decreto Legge) seda le polemiche a Saronno tra Lega e Pd sul coprifuoco. Al centro, sempre la petizione lanciata da Matteo Salvini e ripresa dal Carroccio cittadino, che sabato 8 maggio sarà in piazza Volontari del Sangue. Il Pd aveva prima commentato l’iniziativa augurandosi che non venisse autorizzata, ritenendola un “attacco alla sanità pubblica”, e la Lega aveva risposto accusando i dem di essere il nuovo “totalitarismo rosso”.

Ora, la nuova replica del Pd.

Coprifuoco, il Pd Saronno: “Se stai al Gioverno non puoi raccogliere firme contro il Governo”

Cara Lega saronnese non ciurlate nel manico…
Perchè qui il punto è uno solo se stai al governo, non puoi raccogliere firme contro il tuo stesso governo.

Le decisioni si prendono consultando i ministri di tutti, e Draghi lo fa considerando tutti e considerando le evidenze scientifiche. Sulla “mancanza di base scientifica del coprifuoco” scopriamo l’appartenenza di Veronesi al Comitato Tecnico Scientifico del Governo (Comitato che, la scorsa settimana, ha fatto sapere di non esser mai stato consultato in merito, ndr); ignoravamo che ne facesse parte.

Quello che voi definite  “scelta politica indegna, insensata e provocatoria contro la Repubblica” è stata assunta dal Consiglio dei Ministri di cui la Lega fa parte, con ben due ministri di peso. Tutti sanno, salvo voi che fate finta di non saperlo, che è una misura che si evolverà (attenuerà molto) in base alle risultante statistiche dei contagi.

Troviamo anche surreale il “vostro Speranza”, in quanto è Ministro anche del vostro oltre che nostro governo, scelto e sostenuto da Draghi a cui voi avete dato massima fiducia o ricordiamo male? Come è surreale che ci accusate di “totalitarismo rosso” per una critica politica della nostra Valioni, quando subito ci “minacciate” per aver avuto l’ardire di dissentire e criticarvi.

Il Governo approva il PNRR con 200 MLD di investimenti, noi sappiamo da che parte stare… e la Lega?

Ci verrebbe anche da chiedervi una gentilezza “non ammazzateci di benaltrismo”: telos, valutazioni fantasiose sulle misure di profilassi ecc. Le misure di contenimento, che prevedono interventi differenziati in base alla situazione contagi (morti) ecc. sono stati usati in qualunque paese Ue, valutati con il supporto di scienziati, non introdotti sul capriccio di un Ministro, come sembrerebbe a voi.

Forse un ricordino aiuta: nell’Ottobre del 2020 il Governatore Fontana è stato il primo ad introdurre chiusure centri commerciali e coprifuoco, e lo ha fatto anticipando lo stesso Governo. Idem pochi mesi fa ha dichiarato zone rosse alcuni comuni come Garbagnate (Febbraio 2021).

Questo cose non si fanno per fare un dispetto ai cittadini come vorreste “insinuare”, ma per senso di responsabilità. Capiamo che la concorrenza a destra è diventata spietata, ma o sei Governo o sei “agitatore” scegliete!