Eventi
Lonate Ceppino

Festa Madonna del Rosario: tradizione, cultura e manifestazioni religiose s'incontrano

Sfumano le iniziative aggregative, ma si rinnova l'appuntamento spirituale nel weekend a Lonate

Festa Madonna del Rosario: tradizione, cultura e manifestazioni religiose s'incontrano
Eventi 09 Ottobre 2021 ore 15:22

 

 

 

Festa della Madonna del Rosario questo weekend a Lonate. Ecco il programma.

 Festa della Madonna del Rosario

Sabato e domenica 9 e 10 ottobre si celebra la festa della Madonna del Rosario per le strade del paese; sarà, dunque, un weekend ricco di attività: sabato si terrà alle 18.00 il Rosario missionario prima della messa, a seguire, alle 20.45 avrà luogo la presentazione del libro «La settima parte» di Gerolamo Oliverio presso il Centro Pastorale C.L. Badano. Domenica, dopo la Santa Messa solenne, si terrà presso il Centro Pastorale un aperitivo offerto a tutti i volontari e nel pomeriggio, dalle 15, si potranno effettuare delle visite guidate alla chiesa del Consacrato.

Alle 20.45 inizierà la processione dalla chiesa del Consacrato alla chiesa parrocchiale. Le manifestazioni  si concluderanno lunedì 11 ottobre alle 20.45 con la Santa Messa in onore dei defunti. Per partecipare alle visite guidate, si prega di prenotare tramite Whatsup al numero 3487267624, oppure al termine della presentazione del libro di sabato sera, rivolgersi a Lucia Laita.

Un anno di pausa invece per le iniziative di assembramento

 

“La pandemia non è ancora finita, vogliamo scongiurare il rischio contagi e proteggere cittadini e volontari” e anche per quest'anno salta la festa patronale, senza rinunciare alla tradizione e ai momenti di spiritualità e cultura.  " E' nostro dovere tutelare la popolazione e le fasce deboli - illustrava il sindaco Clara Dalla Pozza  - Organizzare un grande evento in una situazione incerta come quella che stiamo vivendo è ancora troppo azzardato e siamo certi che la popolazione capirà la nostra scelta.” "Vorremmo che ritorni con un evento che rispecchi appieno le nostre tradizioni e la nostra comunità" aggiunge l'assessore Corvezzo.