Altro
Lonate Ceppino

Lo scrittore lonatese Gerolamo Oliverio presenta il suo libro “La settima parte”.

Storia, segreti e rivelazioni su Lonate Ceppino. Appuntamento sabato sera al centro pastorale

Lo scrittore  lonatese Gerolamo Oliverio presenta il suo libro “La settima parte”.
Altro Tradate, 08 Ottobre 2021 ore 16:19

 

"La settima parte" il libro di Gerolamo Oliverio, con rivelazioni sulla storia lonatese,  sarà presentato dall'associazione culturale Filigrana sabato sera.

Incontro con lo scrittore

Sabato sera alle 20.45, presso il Centro Pastorale Chiara Luce Badano di Lonate Ceppino, Gerolamo Oliverio presenterà il suo romanzo storico «La settima parte»; l’incontro sarà curato da Emilia Colombo dell’Associazione culturale La Filigrana. Siete pronti a scoprire le vicende irrisolte, i misteri e i lati oscuri  della Lonate dei primi decenni del XII secolo, attraverso la storia di Bonifacio da Cairate? Questo lavoro è frutto di studi storici approfonditi e della fervida fantasia dell’autore, da sempre appassionato di storia medievale. «La settima parte» è prenotabile presso l’edicola Macchia d’inchiostro di Lonate Ceppino e scaricabile online, in versione e-book, dalla piattaforma «Youcanprint».

 

“Tutti i principali protagonisti avevano un sogno da realizzare … ma non tutti riuscirono a raggiungere il loro obiettivo perché la guerra tra Como e Milano, che si concluse in quel periodo, sconvolse la società feudale dei primi decenni del XII secolo : solo Bonifacio, sfruttando un vuoto di potere, diventò condomino del vigano (proprietà comune) di Lonate”.

L’incontro, promosso dall’associazione con la collaborazione dell’amministrazione e della Parrocchia, si svolgerà a partire dalla 20.45 nel rispetto delle vigenti norme anti Covid -19 (è obbligatorio presentare il Green Pass e l’uso della mascherina).