Sicurezza sul lavoro, Astuti: "Sistema di vigilanza non funziona"
Il consigliere chiede di potenziare gli investimenti per la prevenzione: "Nel testo di riforma sulla sanità tema trattato solo marginalmente"
L'incidente avvenuto nel pomeriggio in un'officina di Caronno Pertusella rimette al centro del dibattito il tema della sicurezza sul lavoro. A farlo, è il consigliere regionale Pd Samuele Astuti che, augurando una completa guarigione all'operaio 32enne, chiede alla Regione di rafforzare impegno e investimenti.
Sicurezza sul lavoro, Astuti: "Serve maggiore impegno"
“Esprimo la mia più sentita vicinanza all’impiegato di un’officina di Caronno Pertusella oggi vittima di un grave incidente sul lavoro e alla sua famiglia e auguro possa arrivare al più presto a una completa guarigione".
Così il consigliere regionale Pd Samuele Astuti dopo la notizia dell'incidente avvenuto a Caronno Pertusella in cui un operaio è rimasto ustionato a braccia e gambe, tanto da costringere i sanitari al trasporto con la massima urgenza al Niguarda.
"E’ l’ennesima vittima sul lavoro - rimarca il consigliere - in una provincia che conta un numero di vittime allarmante, e questo non ci può lasciare indifferenti. E’ evidente che il sistema di vigilanza della sicurezza dei luoghi di lavoro non funziona e le istituzioni tutte devono impegnarsi per cambiare rotta. Occorre investire di più sulla prevenzione e sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro. La Regione ha un’occasione per rafforzare il suo impegno: la riforma della legge sulla sanità che sarà discussa a novembre in consiglio. Ad oggi nel testo di riforma il tema della sicurezza sul lavoro è trattato solo in maniera marginale e non sono previste risorse significative. Chiediamo che si rimedi a questa grave mancanza e si prevedano maggiori fondi".