Lavoro

"Prevenzione e formazione sul lavoro devono diventare una strategia politica"

Il consigliere Pd Samuele Astuti: "Le limitazioni agli spostamenti e l’utilizzo intensivo dello smart working hanno fatto calare solo il rischio legato ai trasporti"

"Prevenzione e formazione sul lavoro devono diventare una strategia politica"
Pubblicato:

Il consigliere regionale Pd Samuele Astuti torna sul tema della sicurezza sul lavoro e delle troppe morti e incidenti che già si sono contati nel 2021.

Scurezza sul lavoro: "Prevenzione e formazione devono diventare strategia e scelta politica"

Prevenzione e formazione nei luoghi di lavoro devono diventare una strategia e una scelta politica, con più risorse per mettere in sicurezza i processi produttivi e con più ispettori, più controlli e un coordinamento degli interventi. Per questo il Gruppo regionale del Pd ha presentato una mozione urgente, votata all’unanimità dall’Aula, che impegna la Giunta su tre punti: convocare subito una riunione del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro; sviluppare all’interno della proposta di modifica della legge 23 sulla sanità regionale una medicina del lavoro in grado di prevenire gli infortuni, formare aziende e lavoratori e vigilare; adoperarsi affinché vi sia collaborazione tra mondo delle imprese, rappresentanze dei lavoratori e istituzioni.

“La fondamentale prevenzione della diffusione della pandemia non deve spostare l’attenzione dalla ripresa dei ritmi produttivi in corso a scapito della sicurezza sul lavoro – spiega Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd e capogruppo in Commissione Sanità –. Non solo i fatali episodi delle ultime settimane, ma anche i numeri forniti dagli osservatori forniscono un quadro complessivamente molto preoccupante per i nostri territori in tema di sicurezza sul lavoro. Le limitazioni agli spostamenti e l’utilizzo intensivo dello smart working hanno fatto calare solo il rischio legato ai trasporti”.

I numeri della provincia

Secondo i dati dell’Inail, in provincia di Varese le denunce d’infortunio a marzo 2020 sono state 410, mentre a marzo 2021 sono state 623. Complessivamente, nel trimestre gennaio-marzo 2020 sono state 2.002, in quello 2021 2.035. Tra le due annualità si sono contati purtroppo 2 morti a marzo 2020 e complessivamente 3 nel trimestre gennaio-marzo dell’anno scorso, mentre fortunatamente solo 1 nello stesso periodo del 2021.

"Le denunce di infortuni nel primo trimestre 2021 sono superiori rispetto al 2020, ma purtroppo sono stati registrati tre decessi nello stesso periodo dell’anno scorso – conclude Astuti –. Questo ci spinge ancora di più a pensare che l’imminente avvio del percorso legislativo di revisione della legge sul sistema sociosanitario rappresenti un’opportunità per affrontare in modo radicale il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Seguici sui nostri canali