Il sondaggio

Sicurezza in città, Saronno in Azione lancia il sondaggio tra i cittadini

Bastano 10 minuti. "Vogliamo aiutare chi si trova al Governo della città. Ascoltare i cittadini è il primo passo di una strategia vincente per riconoscere e affrontare le sfide dei saronnesi"

Sicurezza in città, Saronno in Azione lancia il sondaggio tra i cittadini
Pubblicato:

Sicurezza in città, dopo l'ultima settimana "calda" fra aggressioni, tentate e riuscite rapine, il tema torna al centro dell'attenzione. E Saronno in Azione ha deciso di chiedere direttamente ai cittadini, tramite un sondaggio online, cosa pensano e quanto ritengono Saronno una città sicura.

Sicurezza in città, sondaggio di Saronno in Azione

Attraverso un semplice link è possibile, a partire da oggi e fino al 30 settembre, compilare una breve indagine online relativa alla sicurezza urbana a Saronno. I risultati saranno raccolti da Azione Saronno e presentati in forma aggregata e anonima all’amministrazione e alla stampa, per fornire un contributo concreto al bene della città.

"Come abbiamo detto fin dalla nostra fondazione - spiegano dal gruppo - i servizi educativi, i servizi alla persona e la sicurezza sono le 3 aree principali in cui l’azione di chi governa può e deve fare la differenza nella vita dei cittadini. Intorno al tema della sicurezza, però, assistiamo spesso a prese di posizione opposte ed estreme – “va tutto bene” o “siamo sotto attacco” – a seconda che provengano dalla maggioranza o dall’opposizione".

"Argomento da affrontare con serietà"

"Un argomento così delicato e rilevante per i cittadini deve invece essere affrontato con serietà:

  • per prima cosa, ci si deve mettere in ascolto dei saronnesi e di quella che, in gergo, si definisce la loro ‘sicurezza percepita’, ovvero la sensazione di protezione dal rischio avvertita da ciascun saronnese;
  • secondariamente, si devono raccogliere le informazioni e i dati della ‘sicurezza reale’, ovvero la misura oggettiva del rischio che si evince dai dati statistici sulla criminalità e sul degrado urbano.

Entrambi i parametri – e la loro comparazione – sono necessari a una comprensione profonda del fenomeno della sicurezza urbana a Saronno.

La raccolta strutturata della percezione e delle osservazioni dei cittadini è, in questo senso, uno strumento molto utile: come Azione Saronno lo abbiamo già sperimentato riguardo all’emergenza educativa durante la pandemia e come centro studi provinciale, in queste stesse settimane, lo stiamo utilizzando per il tema della sicurezza a Varese. Attraverso queste analisi, intendiamo aiutare chi si trova al governo della città a individuare le priorità e a raccogliere le informazioni necessarie a orientare la sua azione amministrativa.

Ovviamente, l’indagine da sola non risolve nulla, ma può essere il primo passo di una strategia vincente per riconoscere e affrontare le sfide dei saronnesi, con metodo e con pragmatismo. Il questionario è facilmente accessibile mediante questo link e la sua compilazione richiede meno di 10 minuti".

Cliccando qui si può partecipare al sondaggio di Saronno in Azione

Seguici sui nostri canali