Triage

Non solo il punto tamponi: alla Ugo Mara di Solbiate anche un check point Areu

All'interno della caserma NATO una postazione di triage come quelle attivate a Monza e Milano per evitare i sovraffollamenti in ospedale. Continuano intanto i lavori per trasferire qui i tamponi molecolari da Malpensafiere

Non solo il punto tamponi: alla Ugo Mara di Solbiate anche un check point Areu
Valle Olona, 11 Novembre 2020 ore 11:47

La base Nato Ugo Mara di Solbiate apre da oggi, mercoledì 11 novembre, i suoi cancelli al personale di Areu per aiutare il sistema sanitario a reggere alla seconda ondata dell’epidemia.

Check point Areu alla Ugo Mara

Da oggi, il personale di Areu è entrato in servizio alla base Nato Ugo Mara di Solbiate Olona. Una nuova iniziativa con lo scopo di alleggerire gli ospedali del territorio dalla pressione costante cui sono sottoposti per il continuo afflusso di pazienti con sintomatologia Covid, che si sommano ai tanti cittadini che già normalmente si rivolgono ai Pronto Soccorso, con un occhio particolare a quello vicino di Busto Arsizio.

LEGGI ANCHE: VIDEO Dalla base NATO di Solbiate agli ospedali della Valle Olona, militari al lavoro per la sanificazione

Postazione di triage

Il check point di Areu alla Ugo Mara servirà ad operare una fase di triage dei pazienti soccorsi, direzionando le ambulanze verso gli ospedali del territorio o eventualmente in altre strutture della Lombardia tramite altri mezzi. Un’iniziativa simile a quelle già adottate a Milano e Monza che si sono rivelate cruciali per alleggerire gli ospedali ed evitare gli affollamenti dei mezzi in ingresso.

LEGGI ANCHE: Malpensafiere, traffico e code per i tamponi continuano FOTO

Presto anche il punto tamponi

Intanto potrebbe essere aperto la prossima settimana il punto tamponi sempre all’interno della caserma, coordinato da Ats Insubria con l’Esercito e Asst Valle Olona per alleggerire quello attivo a MalpensaFiere: qui dovrebbero essere allestite 3 o 4 tende dedicate ai soli tamponi molecolari, lasciando al polo fieristico solo quelli rapidi per studenti e docenti, con una capacità superiore ai 1000 tamponi al giorno.

LEGGI ANCHE: Contagio Covid, picco di casi ma l’analisi settimanale segna un “freno” su Varese

TORNA ALLA HOME

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia