Coronavirus in Lombardia, gli aggiornamenti del 15 aprile
In 24 ore 827 nuovi casi positivi, si liberano i posti in terapia intensiva e negli ospedali
In diretta con la Regione per gli ultimi dati e aggiornamenti sulla situazione del coronavirus in Lombardia.
Coronavirus in Lombardia, diretta alle 17.30
"Governata l'emergenza", e messa quindi alle spalle la fase più critica come ha dichiarato ieri l'assessore al Welfare Giulio Gallera, non si dice addio all'appuntamento quotidiano con le dirette dalla Regione. Alle 17. 30 interverrà l'assessore al Bilancio Davide Caparini.
Seguila qui
Caparini:
"Come abbiamo già detto ieri il nostro obbiettivo è pensare al domani, e la Lombardia guarda avanti. La pandemia è globale, e sistema sanitario lombardo grazie a persone eccezionale ha dato risposta incredibile a un'emergenza eccezionale. Però va riorganizzato con reparti e strutture solo Covid, ad esempio. Imparato anche che con i nostri comportamenti possiamo controllare la diffusione del virus, e che ciò che facciamo oggi condiziona la sua diffusione domani. Smart working, vendite online e consegne a domicilio sono nuove forme di socialità. Il futuro ci riserva una 'nuova normalità".
LEGGI ANCHE: La Lombardia si prepara al 4 maggio: ecco come sarà la "nuova normalità"
"Abbiamo dei tempi molto stretti per dare indicazioni al Governo, che ha competenza esclusiva per la riapertura delle attività economiche e fornire le nostre necessità entro l'emanazine del prossimo Dpcm che aprirà la 'Fase 2' dal 4 maggio".
I dati
A fornire i dati di oggi non Gallera ma il dottor Danilo Cereda, membro del Comitato di Crisi:
- Casi totali: 62.153 (+827)
- Tamponi eseguiti: 221.698 (+6.828)
- Ricoverati non in terapia intensiva: 12.043 (-34)
- Ricoverati in terapia intensiva: 1.074 (-48)
- Dimessi: 17.855 (+34)
- Decessi: 11.377 (+235)
"I dati dei tamponi ci mostrano come dopo una crescita iniziale esponenziale, gli interventi hanno portato rallentamento della crescita e progressiva diminuzione dei nuovi casi. La Lombardia è stata al centro di questo episodio epidemico perchè al centro di scambi e movimenti internazionali".