La situazione

Covid Lombardia, Fontana: "Dati da zona gialla ma non corriamo"

Venerdì la richiesta per il passaggio in arancione ma i dati, secondo il Presidente, posizionerebbero la regione addirittura nella fascia di rischio inferiore

Covid Lombardia, Fontana: "Dati da zona gialla ma non corriamo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid Lombardia: venerdì 27 chiederà il passaggio dalla zona rossa a quella arancione ma ieri il presidente Attilio Fontana si è detto ottimista: "Abbiamo dati da zona gialla".

Covid Lombardia, verso il passaggio di fascia

La fase più critica sembra ormai alle spalle e, guardando i dati degli ultimi bollettini regionali, sembra ormai avviarsi il trend discendente della seconda ondata, con ricoveri che iniziano a diminuire e tassi di positività che si riducono, almeno in gran parte delle province. Nei giorni scorsi, il Presidente della Regione Attilio Fontana aveva anticipato che venerdì 27, in occasione del nuovo monitoraggio sui 21 parametri dell'ISS che definiscono lo stato dell'emergenza nelle regioni, avrebbe chiesto il passaggio in zona arancione, con restrizioni minori e la riapertura delle scuole medie e dei negozi (QUI LE DIFFERENZE CON LA ZONA ROSSA). Ma appunto il trend dell'ultima settimana, secondo Fontana, sarebbe addirittura da "zona gialla", in cui non vi sarebbero limiti agli spostamenti ma solo raccomandazioni e riaprirebbero oltre ai negozi anche bar e ristoranti (ma solo fino alle 18).

LEGGI ANCHE: Dati stabili a Varese, primo "accenno" di discesa. E in Regione?

Fontana: "Non corriamo"

Fontana è intervenuto ieri a Zapping, su Rai Radio 1, dopo il bollettino regionale:

"Noi dal 27 potremo chiedere di entrare nella zona arancione. I dati oggi addirittura ci accrediterebbero in zona gialla, ma io non voglio precorrere i tempi. I dati sono sicuramente molto incoraggianti, soprattutto in questi ultimi giorni c'è un costante, lento ma continuo miglioramento. Noi da un punto di vista tecnico da 15 giorni saremmo entrati nella zona arancione, il Dpcm pretende però giustamente che bisogna confermare i dati per due settimane".

LEGGI ANCHE: Zona rossa fino al 27 novembre. Fontana: "Abbiamo numeri da zona arancione"

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali