Origgio

Serata con Origgio Democratica: "Futuro sostenibile: quale?"

"Le città moderne devono inderogabilmente affrontare sfide significative legate all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e alla qualità della vita dei loro abitanti"

Serata con Origgio Democratica: "Futuro sostenibile: quale?"
Pubblicato:

Appuntamento in Sala Sindaci con Origgio Democratica mercoledì 20 novembre per l'incontro dal titolo "Futuro sostenibile: quale?".

Alla ricerca di un futuro sostenibile

L'incontro prenderà il via alle 21. Relatrici della serata saranno la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto e la consigliera delegata della Provincia di Varese Alessandra Agostini.

L'evento è dedicato al ricordo di Domenico Ambrosini, consigliere comunale scomparso nel 2020 e fervente ambientalista.

Il messaggio di Origgio Democratica

Ad introdurre il tema della serata, Origgio Democratica:

"Attualmente la metà dell’umanità, vale a dire circa 3,5 miliardi di persone, vive in città. Si stima che entro il 2030, quasi il 60% della popolazione mondiale abiterà in aree urbane. Nonostante le città occupino solamente il 3% della superficie terrestre, sono responsabili del 60-80% del consumo energetico e del 75% delle emissioni di carbonio. La rapida urbanizzazione esercita pressione sulle forniture di acqua dolce, sulle fognature, sull’ambiente e sulla salute pubblica.

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili è l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 [fonte: unric.org]. Le città moderne devono inderogabilmente affrontare sfide significative legate all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e alla qualità della vita dei loro abitanti. Promuovere lo sviluppo di città resilienti e ripensare ai centri urbani, integrando aree verdi e foreste urbane, è, quindi, uno degli impegni fondamentali di tutte le amministrazioni locali, per garantire modelli di sviluppo urbano sostenibile.

Questo riguarda da vicino anche i piccoli centri come il nostro che, pur avendo ancora alcune risorse utili e qualche spazio  di manovra, con scelte poco attente rischia di perdere preziose opportunità.

Nella serata del 20 novembre, Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, e Alessandra Agostini, consigliera delegata alla provincia di Varese, ci offriranno preziosi stimoli di riflessione su queste tematiche, accompagnandoci a esplorare le fragilità dei
nostri ecosistemi urbani, ma anche le risorse e le potenzialità su cui possiamo ancora contare, per fare la differenza.

Sperando di avervi incuriosito, vi invitiamo all’incontro che il gruppo di Origgio Democratica ha organizzato, pensando all’amico e compagno Domenico Ambrosini, con cui abbiamo condiviso nei lunghi anni di vita politica sfide e riflessioni sulle tematiche ambientali. In conclusione, vi salutiamo con una frase di Francis Hallè, botanico francese e uno dei più grandi esperti al mondo di piante, foreste e polmoni verdi, nel suo libro Ci vuole un albero per salvare la città: 'Nessuna tecnologia, neppure la più sofisticata, raggiunge la complessità e la perfezione degli alberi'".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali