Parco Pineta

Pianoforte e arpe al Parco Pineta coi canti della Divina Commedia

Un concerto unico (a ingresso gratuito), che presenterà i canti della Divina Commedia come non sono mai stati ascoltati prima in uno stile che varia da personaggio a personaggio

Pianoforte e arpe al Parco Pineta coi canti della Divina Commedia
Eventi Tradate, 02 Settembre 2021 ore 09:54

Appuntamento sabato 4 settembre al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta con il concerto "Tutte quelle vive luci" di Fabius Constable & The Celtic Harp Orchestra. Pratognisti i più bei canti della Divina Commedia.

Divina Commedia in concerto al Parco Pineta

Apertura cancelli alle 20.45, inizio alle 21.30 e ingresso libero (con prenotazione obbligatoria) sabato 4 settembre al Centro Didattico Scientifico di via ai Ronchi a Tradate. Dopo il rinvio causa pioggia della data di fine luglio, Fabius Constable & The Celtic Harp Orchestra saranno ospiti e protagonisti di un'altra magica serata nel Parco Pineta con il concerto "Tutte quelle vive luci".

Un concerto unico, che presenterà i canti della Divina Commedia come non sono mai stati ascoltati prima in uno stile che varia da personaggio a personaggio: dal romanticismo russo per "Paolo e Francesca" al tango argentino per "La Porta", al minimalismo nordico per il Proemio.

700 anni dalla morte di Dante

Un progetto unico che non a caso ha ricevuto l'Alto Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Le liriche dantesche saranno interpretate dal soprano Donatella Bortone, accompagnata al pianoforte e all'arpa da Fabius Constable, con l'intervento dei solisti della Celtic Harp Orchestra a dipingere con le loro corde i colori delle musiche, tutte composizioni originali.

Il concerto è realizzato in collaborazione con Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate - FOAM13, AstroNatura Cooperativa Sociale, Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, e Celtic Harp Orchestra. L'iniziativa rientra nel progetto "Arte&Scienza: semi di cultura" che ha nella Fondazione Comunitaria del Varesotto il maggiore sostenitore.

Come partecipare

Il concerto sarà a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria dato il numero contingentato di posti. Per la registrazione, è necessario effettuare la prenotazione online al link Eventbrite, scaricare i biglietti che saranno inviati via mail, stampare la prima pagina da consegnare all'ingresso del Centro con la sottoscrizione delle "clausole di partecipazione". In ottemperanza alle normative, a tutti i partecipanti con più di 12 anni sarà richiesta l'esibizione del Green Pass e di un documento d'identità.

Qui un "assaggio" della serata con l'interpretazione di Paolo e Francesca che sarà eseguita sabato: