Eventi
Cultura

Penultimo appuntamento con Dante a Palazzo Branda

Incontro dal titolo “Dante e l’arte: la celebrazione del Sommo Poeta” alla scoperta della lunga tradizione iconografica che caratterizza la figura di Dante Alighieri

Penultimo appuntamento con Dante a Palazzo Branda
Eventi Valle Olona, 30 Luglio 2021 ore 09:30

Penultimo appuntamento a Castiglione Olona della rassegna “E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante”, iniziativa organizzata e promossa dal Comune di Castiglione Olona, Comune di Gorla Maggiore, Pro Loco Castiglione Olona e Pro Loco di Gornate Olona, in occasione del settecentenario dantesco.

A Palazzo Branda viaggio tra i ritratti di Dante Alighieri

Venerdì 30 luglio alle ore 21.00, presso il Portico d’Onore di Palazzo Branda Castiglioni (via Mazzini 23, Castiglione Olona), si terrà l’incontro dal titolo “Dante e l’arte: la celebrazione del Sommo Poeta” a cura della Dott.ssa Alessandra Nardi in collaborazione con Milanoguida.

La storica dell’arte, fiorentina come il protagonista della serata, terrà un incontro di approfondimento che ripercorrerà la storia dell’arte italiana alla ricerca dei numerosi ritratti di Dante Alighieri.

Si andrà alla scoperta della lunga tradizione iconografica che caratterizza la figura del Sommo Poeta, seguendo l’identificazione dei suoi tipici tratti, già evocata da Giotto nella prima metà del ‘300 come un profilo severo e autorevole e il lauro poetico che incornicia il cappuccio rosso scarlatto.

Posti limitati

La partecipazione è gratuita ma, vista la particolarità del luogo in cui si svolgerà l’incontro, i posti sono limitati ed obbligatoria la prenotazione contattando il numero 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Il prossimo ed ultimo appuntamento della rassegna si terrà sabato 28 agosto, ancora a Palazzo Branda Castiglioni, in compagnia della Dott.ssa Alessandra Nardi che racconterà il “Viaggio in Italia nei luoghi di Dante”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter