Agricolando porta la natura in piazza e fa il boom di visitatori: le foto della festa
Un successo la nuova formula della zootecnica, senza animali causa Covid, ma con laboratori didattici coinvolgenti per grandi ma soprattutto piccini
Agricolando, una domenica alla riscoperta delle tradizioni agricole, tra giochi, animazioni, laboratori, ma anche musica, esposizioni, e un mercatino per sostenere la filiera corta e il made in Italy. Servizio completo con tanti scatti della giornata sul prossimo numero de La Settimana in edicola da venerdì
Agricolando, riporta centinaia di visitatori in città
Ha riscosso grande successo Agricolando, la nuova veste della fiera zootecnica che a causa del Covid è stata rivista e ripensata. Niente animali esposti, ma un ventaglio originale di coinvolgenti laboratori ludico didattici per bambini e non solo. La manifestazione si è aperta domenica mattina con la sfilata dei mezzi agricoli che ha richiamato i tradatesi al grido "l'agricoltura è vita".
Per tutta la giornata piazza Mazzini è tornata ad essere il cuore pulsante della città con centinaia di visitatori che hanno passeggiato per il mercatino e le esposizioni di mezzi agricoli di ieri e di oggi e soprattutto bambini e ragazzi pronti a lasciarsi travolgere delle coinvolgenti animazioni della compagnia San Giorgio e il Drago, dalle associazioni Anemos e Scuola di fattoria. Grazie all’Amministrazione e in particolare all’impegno dell’Ufficio cultura sono stati organizzati laboratori dove i bambini si sono divertiti, imparando a costruire spaventapasseri, bambole in stoffa, a mungere mucche, a impastare il pane e a scoprire con il gioco e l'arte i segreti del bosco, della terra i sapori della tradizione.
Grande successo ha riscosso anche l’esposizione di rapaci. Il tutto in un clima di festa, di voglia di ritrovarsi dopo tanti mesi di isolamento. Anche la musica, country ha reso ancor più scenografico l’evento con due concerti che hanno chiuso in bellezza un’edizione che ha saputo promuovere le attività agricole e il rispetto della natura, partendo dai piccoli, le future generazioni.
Servizio completo su le pagine della Settimana