Tradate

A Tradate serata con Zanzi e il Comitato sul "caso piazza Mazzini"

Appuntamento con il Comitato martedì 16 aprile

A Tradate serata con Zanzi e il Comitato sul "caso piazza Mazzini"
Pubblicato:

Serata pubblica in Villa Truffini a Tradate organizzato dal Comitato Difesa Alberi Piazza Mazzini.

Incontro con Zanzi e il Comitato su piazza Mazzini

L'appuntamento è per martedì prossimo, 16 aprile, alle 21. Come già nel giugno 2021, ben prima dell'inizio dei lavori e quando si era ancora alla fase progettuale per il futuro di piazza Mazzini, protagonista della serata sarà l'agronomo Daniele Zanzi, che proprio in quell'occasione aveva presentato i risultati della sua perizia sugli alberi di piazza Mazzini.

Anche martedì si parlerà, ovviamente, di verde e in particolare del verde di piazza Mazzini tornato "alla ribalta" nell'ultimo mese con l'annuncio prima e l'abbattimento poi dei due pini centrali alla piazza.

Buone e cattive pratiche

Verde pubblico, come averne cura e cosa può danneggiarlo. Insomma, buone e cattive pratiche partendo, spiegano gli organizzatori, dal "caso piazza Mazzini".

Tra le cattive, il Comitato punta il dito contro la gestione del cantiere che non tutela le piante, contro l'abbattimento dei due "pini sanissimi abbattuti perché 'non autoctoni' e 'non compatibili' con il progetto di rifacimento della piazza" e contro le "brutali e dannose capitozzature degli ippocastani".

Tra le buone, invece, indica l'importanza degli alberi esotici nei viali, nelle piazze e nei parchi di città, la riqualificazione urbana nel rispetto e cura delle piante esistenti, la valorizzazione degli alberi “anziani” in quanto patrimonio non rimpiazzabile e bene comune e pone l'accento sui problemi permanenti creati agli alberi da potature non adeguate e capitozzature.

Seguici sui nostri canali