L'acquisto

Federica Carletti nuovo colpo della UYBA di Velasco

Una carriera iniziata da giovanissima ha condotto Federica Carletti a mettersi in luce sia con le squadre di club e sia in nazionale

Federica Carletti nuovo colpo della UYBA di Velasco
Pubblicato:

La schiacciatrice nativa di Carrara proviene dalla Wash4green Pinerolo

Altro acquisto importante per la società del Presidente Pirola

Continua senza sosta il mercato in entrata della E-Work, che si è assicurata una tra le schiacciatrici più in crescita della serie A1.

E' infatti ufficiale l'acquisto di Federica Carletti, nata nel 2000 in provincia di Massa Carrara, che giunge a Busto Arsizio proveniente da Pinerolo, per firmare un contratto biennale con opzione per il terzo anno.

Grazie ai suoi 184 cm di altezza, Federica si sta facendo conoscere dagli addetti ai lavori e dai tifosi grazie al suo stile di gioco equilibrato anche in seconda linea, che l'ha portata a realizzare 202 punti in 30 partite nell'ultima stagione, con 12 ace e 16 muri vincenti, vestendo la maglia della Wash4green Pinerolo, dove è rimasta due anni.

Una carriera iniziata presto ha condotto Federica, all'età di 14 anni, a ricevere la convocazione nella nazionale italiana pre-juniores per il torneo dell'Appennino, che ha aperto le porte all'ultima recente convocazione da parte di coach Mazzanti.

 

Nel 2015 entra a far parte del Pool Piave di San Donà, facendosi notare fin da subito e conquistandosi così l'ingresso in prima squadra, dove diventa una delle protagoniste della promozione in Serie B1.

Una crescita continua conduce Federica all'Unione Volley Montecchio Maggiore in A2 prima di disputare una stagione alla Futura Volley Giovani Busto Arsizio.

Un salto ancora più grande la porta infine in A1, indossando la casacca numero 5 di Pinerolo per due stagioni consecutive ed ora ecco la chiamata da parte della società del Presidente Pirola, dove può continuare a crescere, conquistando l'affetto dei tifosi e delle compagne di squadra.

Sono felicissima di questa chiamata, far parte di una squadra allenata da Julio Velasco lascia senza parole e non ci ho pensato due volte appena mi è stato proposto. Non solo: la UYBA Volley è una società con una grande storia e che ha vinto tanto, sono onorata di farne parte a partire da oggi. Il mio è stato fin qui un percorso di crescita costante, con le ultime due stagioni veramente importanti a Pinerolo, una società che ringrazio per aver creduto in me e avermi dato la possibilità di affacciarmi per la prima volta, in questa stagione appena conclusa, al campionato di A1. Passare dalla A2 alla massima categoria all'inizio mi spaventava un po', ma è andata bene e mi ha aiutato a crescere in tutti i fondamentali. A Busto Arsizio vengo per continuare a crescere e il progetto che sta nascendo mi riempie di entusiasmo: credo che, sotto la guida di un coach così preparato, un gruppo giovane con qualche giocatrice di esperienza possa davvero esplodere e lavoreremo per questo.

Un altro importante tassello, che si va ad aggiungere ai rinnovi e ad altri acquisti importanti, per la nuova squadra che avrà in Julio Velasco il suo coach.

Stefano Benetazzo

Seguici sui nostri canali