Rientro in sicurezza

Test sierologici prima dell'inizio della scuola su docenti e ATA

Nessun obbligo, insegnanti e personale ATA se vorranno dovranno richiedere il test (gratuito) al medico di base

Test sierologici prima dell'inizio della scuola su docenti e ATA
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Ministero della Salute in una circolare ha inviato gli indirizzi operativi per i test sierologici (volontari) di docenti e ATA delle scuole statali e private in vista della ripresa delle lezioni.

Scuola in sicurezza, via ai sierologici su docenti e ATA

Test sierologici e, se positivi, tamponi su personale docente e non docente prima della ripresa delle lezioni, dal 24 agosto. La circolare 8722 del 7 agosto del Ministero della Salute (QUI IL TESTO) dà il via libera all'esame anticorpale per chi da lì a due settimane (o meno, nel caso degli asili nido e delle scuole dell'infanzia lombarde) tornerà al lavoro nelle scuole. I test sierologici potranno essere effettuati fino a una settimana prima dell'inizio delle attività didattiche nelle singole regioni così da avere il tempo, in caso di positività, di eseguire il tampone.

Gestione ai medici di base

L'esecuzione dei test sierologici a docenti e ATA è demandata ai medici di medicina generale. Docenti e personale scolastico che vorranno sottoporsi al sierologico dovranno contattare il proprio medico, che si occuperà dell'organizzare il test in sicurezza. Se non si ha un medico di medicina generale nel proprio territorio di residenza, si potrà contattare l'Ats per eseguire il sierologico in una loro sede.

In caso di positività, il Dipartimento di prevenzione di competenza territoriale provcederà al tampone entro 48 ore.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali