Regione

Rigenerazione, 47 i progetti varesini finanziati. Brianza: "Valorizziamo il patrimonio dei Comuni"

La Vicepresidente del Consiglio Regionale: "Riqualificando il patrimonio immobiliare degli enti pubblici riduciamo l'esigenza di consumo di suolo"

Rigenerazione, 47 i progetti varesini finanziati. Brianza: "Valorizziamo il patrimonio dei Comuni"
Pubblicato:

Ancora importanti risorse da Regione Lombardia per i comuni del Varesotto. Sono 47 gli enti locali della provincia che sono stati finanziati col bando regionale per la Rigenerazione Urbana, per un ammontare di oltre 18 milioni di euro. Nei prossimi giorni la pubblicazione sul Burl. Esprime soddisfazione la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.

Rigenerazione Urbana, la provincia di Varese festeggia

“Questi fondi - commenta Brianza - sono il risultato dell'attuazione di una delle normative più importanti di questa legislatura. Attraverso questa misura Regione incentiva gli enti pubblici a riqualificare il proprio patrimonio immobiliare (edifici pubblici e/o aree di pubblico interesse) generando, di fatto, risparmio del consumo di suolo. L’entità delle risorse stanziate, 200 milioni di euro, testimonia l’assoluta importanza attribuita da Regione a questo tipo di intervento.

L'obiettivo - precisa la Vicepresidente del Consiglio Regionale - è quello di riuscire a finanziare tutti i progetti presentati e ritenuti ammissibili ma che, in questa prima fase, non hanno ottenuto la necessaria copertura economica.

Questa misura - conclude - si pone nel solco di una strategia ben precisa adottata da Regione Lombardia che si pone come finalità la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare per rendere più belli e funzionali i nostri centri urbani ma, al contempo, preservare e tutelare il nostro territorio".

Seguici sui nostri canali