Botta e risposta

La replica di Astuti: "Copertura al 41% con obiettivo il 75%: non è un successo"

Il consigliere Pd: "Non si può passare anni a rivendicare l’autonomia della Regione e poi, alla prima difficoltà, imputare le colpe al Governo e invocarne l’intervento"

La replica di Astuti: "Copertura al 41% con obiettivo il 75%: non è un successo"
Pubblicato:

Botta e risposta fra i consiglieri Samuele Astuti (Pd) ed Emanuele Monti (Lega) sul tema vaccini. La replica di Astuti alla difesa della campagna vaccinale lombarda fatta questa mattina dal leghista.

Replica di Astuti: "Lontani dagli obiettivi previsti"

L'affondo del Presidente della Commissione Regionale Sanità Emanuele Monti non è caduto nel vuoto. Ed è proprio il collega Pd Samuele Astuti, che da mesi evidenzia tutte le falle e le difficoltà della campagna vaccinale messa in campo da Regione Lombardia, a replicargli.

LEGGI QUI: Vaccini, Monti: "I dati dimostrano il buon andamento della campagna vaccinale"

"Rivendicare come un successo la copertura  del 41% del vaccino antinfluenzale per gli over 65 è a dir poco inaccettabile - esordisce l'esponente dem - visto che l’obiettivo che la stessa Regione si era prefissata, data l’emergenza sanitaria in atto, era del 75%. E a ulteriore dimostrazione di questo ci sono le quotidiane proteste dei medici di base e le costanti lamentele dei cittadini, di cui certamente anche il consigliere Monti è a conoscenza".

Autonomia a fasi alterne

Ma Astuti non si ferma a ribaltare le conclusioni di Monti sui numeri delle vaccinazioni. Altra pietra dello scontro è l'autonomia. O meglio, la lamentela di Monti per il fatto che il Governo non abbia centralizzato l'acquisto dei vaccini togliendolo alla competenza delle Regioni:

"Addossare al Governo la responsabilità della mancanza delle dosi è ancora meno comprensibile. Non si può passare anni a rivendicare l’autonomia della Regione e poi, alla prima difficoltà, imputare le colpe al Governo e invocarne l’intervento. Le accuse del consigliere Monti suonano ancor più incomprensibili se si ricorda che fu tra i primi a prendere atto delle difficoltà  della campagna  antinfluenzale di quest’anno. Mi domando cosa gli ha fatto cambiare idea".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali