Saronno

L'8 dicembre è arrivato anche a Saronno. E le luminarie?

Immacolata innevata ma non illuminata: gli unici addobbi in città, oltre all'albero in piazza, sono quelli dei negozi. E Miglino attacca: "Non ci sono scuse"

L'8 dicembre è arrivato anche a Saronno. E le luminarie?
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti a far l'albero oggi, 8 dicembre, come da tradizione, tranne qualche "addobbatore precoce" che ci ha già pensato nei giorni scorsi. Tra alberi, presepi e addobbi il Natale arriva nelle case dei saronnesi, ma sulle strade c'è solo la neve a portare un po' di clima natalizio. Che fine hanno fatto le luminarie?

Luminarie a Saronno, dove sono?

Alle polemiche delle scorse settimane, mosse dalle opposizioni che vedevano i preparativi e le installazioni in tutti i Comuni del circondario ma non a Saronno, l'Amministrazione aveva risposto con una data: quella di oggi, dell'8 dicembre. Per oggi sarebbe dovuto essere tutto pronto, come da tradizione. Invece, complici forse le previsioni di forti nevicate rivelatisi timide, seppur continue, fioccate, delle luminarie natalizie in città manco l'ombra.

A ricordare la promessa, non mantenuta, dell'Amministrazione è l'ex assessore Mariassunta Miglino:

"Nonostante le luci accese ormai ovunque in paesi vicini e lontani, si diceva di aspettare l’Immacolata, beh oggi è arrivata e ha portato un filo stentato di luci appoggiato sull’albero solo al centro della piazza. Nient’altro. Nelle strade del centro nessuna luminaria.. neppure montata. Eppure siamo all’8 dicembre!".

LEGGI ANCHE: Forza Italia: "Saronno al buio, che fine hanno fatto le luminarie?"

C'è solo l'albero. E i negozi

"Quella fatidica data in cui i più fedeli uomini di questa “sinistra guazzabugliata” al governo della città credevano, è arrivata - continua Miglino - Ora nessuna scusa può reggere, se non un colpevole ritardo di un’amministrazione di proclami e false intenzioni.

Ora attenderemo le installazioni, merito di un uomo generoso, che arriveranno nei prossimi giorni a rischiarare il centro cittadino. E forse poi anche le luminarie nelle strade. Ma tutto sarà oltre la data, l’ultima data accettabile, quella di oggi. Fortuna c’è il Muzza e gli altri negozi che hanno voluto rendere omaggio a tutti noi".

Le luci saranno pronte nel finesettimana, le installazioni assicurano dall'Amministrazione saranno fatte tra l'8 e il 10 dicembre. All'ultimo momento, giusto in tempo (si spera) per gli eventi del finesettimana con "Natale è", con cubi e installazioni luminose che riprodurranno sulle facciate dei palazzi le opere artistiche del Santuario. Insomma, il sindaco assicura che l'attesa sarà pienamente ripagata dallo spettacolo di quest'anno.

Nel frattempo, fino a sabato, ci si può consolare con le luminarie dei paesi vicini.

Seguici sui nostri canali