Il centrosinistra di Tradate correrà insieme: trovato il candidato
A guidare la coalizione un volto nuovo per la politica cittadina, "espressione della società civile"
Chiuso l'accordo fra Partito Democratico e Partecipare Sempre: le due liste sosterranno lo stesso candidato alle prossime elezioni amministrative di Tradate, l'avvocato Pietro Vanzulli.
Elezioni 2024, il centrosinistra insieme per Vanzulli
A comunicarlo una nota congiunta firmata dal segretario dem Marco Viscardi e dall'ex sindaco Laura Cavalotti, capogruppo di Partecipare Sempre. Dopo l'esperienza insieme del 2012, la candidatura unica di Cavalotti nel 2017 e la "separazione" all'ultima tornata del 2019, le due realtà del centrosinistra cittadino correranno insieme. A guidarle, e a guidare eventuali altri gruppi e liste che dovessero decidere di sposare il progetto nei prossimi mesi, sarà l'avvocato 45enne Pietro Vanzulli, "volto nuovo" per la politica cittadina. Sarà lui a sfidare il sindaco uscente Giuseppe Bascialla, candidato dal centrodestra in cerca del secondo mandato.
"Diamo a Tradate una visione di futuro"
Pd e Partecipare Sempre spiegano di voler ripartire proprio dall'esperienza del 2012, quella di "Ora Noi" che portò il centrosinistra al governo della città strappandola a un centrodestra che, quell'anno, si era presentato diviso. Con un'apertura dei confini dell'alleanza a tutte le forze affini e intenzionate a far parte del progetto.
"Nella primavera del 2024 la Città di Tradate rinnoverà il Consiglio comunale ed eleggerà un nuovo Sindaco. Da tempo i cittadini tradatesi chiedono e meritano di avere una alternativa seria e credibile all’attuale amministrazione. È arrivato il momento di cambiare e di cambiare in meglio.
Per questo motivo il Partito Democratico e la Lista Civica Partecipare Sempre lanciano un messaggio di unità alle persone che hanno a cuore la nostra Città ed il suo futuro. Abbiamo l’ambizione di essere il fulcro di un’alleanza larga e partecipata che possa attrarre forze civiche e politiche presenti sul nostro territorio, con l’obiettivo di vincere le elezioni amministrative del 2024 e di dare finalmente a Tradate una visione di futuro ed una programmazione di largo respiro che è mancata in questi ultimi 7 anni.
Riteniamo che occorra ripartire dall’esperienza positiva del 2012, sia nella sua espressione entusiastica di cambiamento della campagna elettorale, sia nella sua concreta applicazione di competenza e dedizione al bene comune durante i 5 anni che ci hanno visto governare insieme.
È necessario proporre un profondo rinnovamento che possa coinvolgere tutti quei cittadini che non condividono le politiche dell’attuale amministrazione tradatese. Per questo motivo abbiamo scelto insieme una persona competente e preparata, espressione della società civile e senza un passato politico, in grado di portare quella ventata di rinnovamento necessario per la nostra Città.
Sarà suo compito costruire con noi un progetto vincente che sappia dare soluzioni concrete ed innovative per la nostra Città, un’idea di futuro, un sogno per la Tradate verso il 2030. Lo faremo insieme, uniti ed aperti ai cittadini di tutte l’età che vorranno condividere con noi questo percorso".
Chi è il candidato
E' lui stesso a scrivere la sua presentazione, in vista della serata pubblica in programma alle 21 martedì 5 dicembre:
"Nato a Varese il 18 febbraio 1978, orgogliosamente tradatese, altrettanto orgogliosamente sposato con Valentina e papà di Federico. Ho studiato in città sino al diploma, per poi conseguire la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano.
Sono specializzato nella materia della responsabilità civile, dell’arbitrato e dei diritti della personalità, con un master in diritto societario e uno in proprietà intellettuale.
Esercito la professione di avvocato a Milano con l’impegno e la passione che cercherò di mettere al servizio della comunità tradatese".