Tradate

Elezioni a Tradate, la Lega ha scelto: avanti con Bascialla

Manca solo l'ufficialità che arriverà dopo il confronto con gli alleati del centrodestra, ma non dovrebbero esserci "sorprese". Intanto, anche il centrosinistra è al lavoro per un'alleanza

Elezioni a Tradate, la Lega ha scelto: avanti con Bascialla
Pubblicato:

Il Direttivo del Carroccio tradatese ha confermato la sua fiducia nel sindaco uscente Giuseppe Bascialla. Ora il confronto con gli alleati.

Elezioni a Tradate, la Lega vuole il Bascialla bis

Avanti con Giuseppe Bascialla. La Lega ha scelto, e ora si tratta solo di chiudere l’accordo con gli alleati e se non vi saranno obiezioni quella delle prossime elezioni amministrative in programma per il 9 giugno sarà per il centrodestra una corsa per il bis, nel solco della continuità. La decisione, "lato Lega", è stata presa la scorsa settimana dal Direttivo del Carroccio.

Sul tavolo ci sarebbero stati due nomi: quello di Bascialla e quello dell’attuale Presidente del Consiglio Claudio Ceriani. Due possibilità, ma assicurano dalla sede di corso Matteotti nessuna sfida interna e nessun “replay” di quanto avvenuto alla scorsa tornata quando il nome di Bascialla (arrivato dopo il passo indietro di Ceriani) passò su quello di Mario Clerici dopo un voto a stretta maggioranza dei militanti.

Disponibilità già data

L’attuale primo cittadino già in tempi non sospetti aveva detto la sua: era luglio quando da queste pagine aveva dichiarato di essere a disposizione per una ricandidatura, di averlo comunicato a chi di dovere e di essere quindi in attesa della decisione del suo partito. E si sa che nel centrodestra e in particolare nella Lega, quando un sindaco uscente si dà disponibile è prassi serrare i ranghi e sostenerlo nel segno della "continuità della buona amministrazione".

"Al lavoro su squadra e programma"

"Il Direttivo ha preso atto della disponibilità del sindaco e ha riconfermato la sua fiducia in Bascialla – conferma il segretario della sezione Fabio Marchiori – Mercoledì sera ne abbiamo parlato con gli alleati in Amministrazione, Movimento Prealpino e Fratelli d’Italia, e prossimamente lo faremo anche con Fratelli d’Italia. Solo una volta sentiti tutti si potrà dare l’ufficialità, ben sapendo comunque che il grosso del lavoro non riguardava il nome, ma riguarderà l’organizzazione della squadra e la stesura del programma per le prossime Amministrative".

Non dovrebbero esserci comunque sorprese, né da parte degli alleati storici né da quelli «naturali» di Fratelli d’Italia, che più volte tramite il segretario del circolo cittadino Enzo Giammetta si sono detti pronti a sostenere un Bascialla Bis e a correre al suo fianco nell’alleanza di centrodestra.

La strada verso il voto

Almeno una parte degli schieramenti quindi sta prendendo forma. Sull’altro fronte, quello del centrosinistra, le trattative sono in corso da tempo e, da quanto trapela, sarebbero vicine alle battute finali: Partito Democratico e Partecipare Sempre starebbero cercando la giusta quadra per un’alleanza come quella che nel 2012 permise a Laura Cavalotti di strappare il Municipio al centrodestra e per quanto riguarda il candidato si starebbe ragionando su una rosa di possibili nomi. Per quanto riguarda altre liste, si attende di conoscere la decisione di Innovazione Civica dopo il passo indietro del consigliere ed ex candidato sindaco Alfio Plebani. All’orizzonte altre liste e candidati non sembrano essercene, ma la strada verso il voto è ancora lunga e potrebbe riservare ancora non poche sorprese.

Seguici sui nostri canali