Venegono

Forza Italia: "Alle elezioni di Venegono vogliamo esserci"

Il coordinatore Azzurro Rosario Tramontana: "Non possiamo dire che Premazzi abbia lavorato male, ora però si apre un nuovo capitolo. Pronti ad esserci, con gli amici del centrodestra"

Forza Italia: "Alle elezioni di Venegono vogliamo esserci"
Pubblicato:
Aggiornato:

A giugno ci saranno le elezioni a Venegono Inferiore, e Forza Italia "bussa" agli alleati del centrodestra.

Elezioni, Forza Italia guarda a Venegono

In campo alle prossime elezioni ci sarà sicuramente il gruppo dell'attuale maggioranza di Venegono Che Vorrei, anche se ancora non è stato svelato (e forse, deciso) il nome del candidato sindaco che sarà chiamato a raccogliere l'eredità di Mattia Premazzi.

Sull'altro fronte, al momento, le trattative sembrerebbero ancora in corso. Quello che potrebbe profilarsi però è uno scenario differente da cinque anni fa, quando la Lega si presentò in solitaria.

"Oggi la situazione è diversa rispetto cinque anni f - conferma il coordinatore Azzurro Rosario Tramontana - Questa volta faremo di tutto per esserci".

Congressi e lavori in corso

Forza Italia si avvicina ai congressi locali, ma nell’attesa che i tesserati decidano nomi e direzione per i prossimi anni, i responsabili uscenti non stanno con le mani in mano. C’è tanto da fare e poco tempo da perdere, vista la quantità di Comuni al voto quest’anno.

"La nostra linea, che indipendentemente da come andranno i congressi credo rimarrà, è di andare insieme alle altre forze del centrodestra", spiega Rosario Tramontana responsabile provinciale enti locali per gli Azzurri.

Centrodestra unito?

Alleanza scontata se si guarda a Tradate (dove Forza Italia correrà a sostegno del sindaco uscente Giuseppe Bascialla con una lista insieme al Movimento Prealpino e, forse, a Innovazione Civica), meno se invece si pensa a Venegono Inferiore. Cinque anni fa si "ruppe" l’alleanza con la Lega e il partito decise di non presentarsi nemmeno al voto. Motivo il rapporto con il sindaco Mattia Premazzi, "vicino" e appoggiato a livello provinciale, ma avversario del centrodestra a livello comunale.

"Questa volta è diverso, Premazzi ha finito i suoi mandati e c’è spazio e terreno per esserci", spiega Tramontana.

Esserci, precisa, "come alternativa all’attuale maggioranza, e con lo spirito di far parte di un centrodestra unito". Presto per fare qualsiasi nome, anche perché entro fine mese anche Fratelli d’Italia andrà a congresso.
Uniti si vince, insomma. Anche se a Venegono Inferiore la formula non ha mai funzionato.

"Sappiamo che è una piazza difficile, per tanti motivi. E per quanto ci riguarda, non possiamo dire che Premazzi abbia lavorato male - conclude Tramontana - Ora però si apre un nuovo capitolo e crediamo che nessuno possa dare nulla per scontato. Se gli amici della Lega vorranno il nostro supporto, saremo pronti a darlo. Perchè a Venegono come a Tradate, il nostro obiettivo è aggregare il centrodestra e vincere".

Seguici sui nostri canali