Tradate

"Matrimonio politico" fra Movimento Prealpino e Forza Italia per le elezioni

Due simboli e una lista unica al fianco di Lega, Fratelli d'Italia e del sindaco uscente Giuseppe Bascialla

"Matrimonio politico" fra Movimento Prealpino e Forza Italia per le elezioni
Pubblicato:

Unire le forze su un programma comune: Movimento Prealpino e Forza Italia correranno insieme in un’unica lista alle prossime elezioni amministrative tradatesi, a sostegno del leghista Giuseppe Bascialla.

Elezioni a Tradate, una lista per due simboli

Un "matrimonio politico" suggellato mercoledì mattina, a pochi giorni dalla firma dell’accordo con Lega e Fratelli d’Italia che farà da base alla corsa del centrodestra per la riconferma dell’attuale primo cittadino. Un punto d’arrivo, spiegano per Forza Italia Rosario Tramontana, l’assessore Vito Pipolo e per il Movimento Prealpino il segretario Gianfranco Bollini e il vicesindaco Franco Accordino:

"E’ l’ultimo atto di un discorso consolidatosi in tanti anni di Amministrazione assieme, fianco a fianco, in cui si è creata una convergenza di idee e obiettivi in tutte le sedi amministrative".

"Visione comune, avanti insieme"

In queste settimane di preparativi dell’alleanza di centrodestra, poi, la "convergenza" di idee si sarebbe concretizzata in due bozze di programma molto vicine.

"A quel punto la scelta è stata naturale: fare un’unica lista con entrambi i simboli e proporci insieme ai cittadini per continuare la buona amministrazione, offrendo la nostra visione comune e il meglio che le nostre forze possano offrire".

Matrimonio alla pari

Sarà dunque un "matrimonio alla pari", anche nella rosa dei 16 nomi che andranno a comporre la lista di candidati consiglieri, con un programma dove troveranno ampio spazio i settori seguiti in questi anni dagli esponenti di giunta di Forza Italia e Movimento Prealpino: Ecologia, Sociale e Cultura. Con un’orizzonte che si amplia anche oltre i confini tradatesi: "L’anno prossimo ci saranno molti Comuni del territorio che andranno ad elezioni - ricorda Tramontana - e quest’alleanza potrà dare spinta anche in quei territori dove Forza Italia è già presente e Movimento Prealpino non lo è mai stato con un suo simbolo".

Va da sè, poi, che una lista unica potrà in caso di vittoria "semplificare" anche la composizione della Giunta visto l’ingresso nell’alleanza di centrodestra di Fratelli d’Italia. Ma questo, al momento, è un altro discorso.

Centrodestra unito su Bascialla

Intanto, si diceva, alleanza definita con la firma domenica dei referenti di Lega, Forza Italia, Movimento Prealpino e Fratelli d’Italia alla candidatura di Bascialla. "Una decisione unanime e molto serena, meglio di così non poteva andare", riferisce Tramontana con Accordino che gli fa da eco parlando "scelta coerente e saggia". "Per quanto ci riguarda, non poteva esserci altra collocazione - ha infine fatto sapere Enzo Giammetta, responsabile cittadino di FdI - Come già detto in passato, piena fiducia e sostegno in Bascialla, ci sono tutti i presupposti per fare un ottimo risultato".

Seguici sui nostri canali