Saronno

Ex Cantoni, incontro con la proprietà: "Niente sconti sulla sicurezza"

Cantiere in ritardo per la scarsità dei materiali. Discusso anche il tema della sicurezza, dopo la violenza avvenuta all'interno dell'area e l'ordinanza del Comune

Ex Cantoni, incontro con la proprietà: "Niente sconti sulla sicurezza"
Pubblicato:

Incontro fra l'Amministrazione Airoldi e la proprietà dell'ex Cantoni, l'area dismessa a ridosso del centro da tempo in fase di bonifica e al centro delle cronache di queste settimane per lo stupro avvenuto al suo interno.

Di seguito, la nota dell'Amministrazione.

Ex Cantoni, incontro proprietà-Comune

L’area ex Cantoni rappresenta una grande opportunità per il futuro di Saronno, ma di recente si sono evidenziati anche i problemi connessi ad un cantiere così complesso e lungo. Per questo l’Amministrazione, Sindaco e Assessore all’Ambiente e le professionalità comunali coinvolte, hanno fortemente voluto la riunione che si è tenuta mercoledì 28 settembre, con la proprietà. Dalla riunione sono emerse alcune notizie positive e altre più controverse.

“La proprietà - afferma l’assessore all’Ambiente Franco Casali - ha convenuto che ci sono dei ritardi nella realizzazione delle bonifiche rispetto ai tempi concordati in occasione dell’autorizzazione che abbiamo dato l’11 febbraio di quest’anno. E ci è stato spiegato che questi ritardi sono legati alla difficoltà che, come noto ormai per tutti i cantieri, si hanno nel reperimento dei materiali. Ciononostante la proprietà ha affermato che dalle analisi che periodicamente ha effettuato la qualità dell’acqua è migliorata. In assenza di documentazione, in ogni caso rinviamo questa indicazione decisiva alle verifiche che proprietà e Arpa faranno nel prossimo mese con il campionamento in contradditorio.”

“Abbiamo voluto fare il punto anche sul tema per noi prioritario della sicurezza del cantiere - spiega il Sindaco Augusto Airoldi - rispetto alla quale ho ribadito con forza non solo tutti gli inviti a intervenire che avevamo già fatto nei mesi scorsi, ma soprattutto che l’ordinanza di settimana scorsa ci impone di muoverci legalmente nel caso in cui non si effettuino azioni concrete e strutturali di messa in sicurezza degli ingressi nel cantiere atte ad evitare che divenga luogo di possibili azioni tanto incresciose quanto illecite. Non sono tollerabili lassismi su questo tema.”

Seguici sui nostri canali