Emergenza Covid, il tradatese Martegani porta in Europa la "best practice" tradatese
Il consigliere e Membro dell'Ecr ha portato come esempi di "buone pratiche" le azioni intraprese dal sindaco Bascialla
Nel corso del meeting europeo in videoconferenza del gruppo Ecr del Comitato delle Regioni, il consigliere comunale di Tradate Federico Martegani è intervenuto raccontando l'esperienza tradatese nella lotta al coronavirus.
Emergenza Covid, Tradate in Europa
Ieri, venerdì 8 maggio, il consigliere comunale tradatese e membro del Comitato delle Regioni Federico Martegani ha partecipato ad un importante meeting europeo su invito del presidente del Comitato delle regioni e presidente della regione della Macedonia centrale, Apostolos Tzitzikostas. Un meeting in cui si è parlato delle diverse esperienze nazionali e soprattutto locali nell'affrontare l'emergenza Covid e in cui Martegani, interpellato da Tzitzikostas ha voluto portare quella di Tradate, "ad esempio per tutta Europa - spiega - delle best practice adottate dal sindaco Giuseppe Bascialla, tra cui l'aver avuto il coraggio di isolare intere famiglie a seguito di positività al Covid-19".
"Maggiore autonomia agli enti locali"
"In questo momento di lockdown, è stato bello ed emozionante partecipare via Skype a questo meeting europeo esclusivamente per il gruppo politico Ecr italiano (cui appartengono i presidenti delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, ndr) - conclude Martegani - e poter portare in Europa l'esperienza della mia città. Ho anche colto l'occasione per ricordare le richieste di sindaci e Presidenti di Regioni di maggiore autonomia, rivendicando l'attenzione e il buon opreato in primis degli enti locali più vicini ai cittadini".