Elezioni amministrative, Castagnoli è il primo sindaco donna di Gerenzano
L'assessore uscente al Bilancio "promossa": sarà lei a indossare la fascia tricolore per il prossimo quinquennio
Iniziato alle 12 lo spoglio a Gerenzano dal quale si scoprirà chi sarà chiamato a guidare la città per i prossimi 5 anni.
Elezioni amministrative, spoglio a Gerenzano
Le operazioni di spoglio sono iniziate alle 14. Ieri, domenica 12 giugno, hanno partecipato all'appuntamento elettorale il 46,06% degli aventi diritto. Circa 7 punti percentuali in meno della precedente tornata elettorale che aveva visto un'affluenza al 53,37%.
Centrodestra Gerenzano, tutti i nomi e i volti dei candidati
Castagnoli in vantaggio
Presente ai seggi anche il sindaco uscente Ivano Campi, al fianco di Stefania Castagnoli di Insieme e Libertà.
Ore 15.00
A un'ora dall'inizio dello spoglio, la candidata di Insieme e Libertà Stefania Castagnoli, assessore uscente al Bilancio, risulta in vantaggio.
Secondo posto per Centrodestra Gerenzano e Ambrogio Clerici e terzo posto invece per la lista civica Idee in Comune di Lisa Molteni.
Presto ancora per parlare di voti e percentuali, dal momento che le operazioni di scrutinio sono in corso in tutti i seggi. Lo scenario però risulta simile in tutti i seggi, dove al momento si rileverebbe una netta distanza fra Insieme e Libertà e Centrodestra per Gerenzano.
Ore 15.45
I seggi 1, 2 e 4 sono i primi a chiudere lo spoglio, confermando per il momento le prime impressioni: davanti Castagnoli con 762 voti, seguita da Clerici con 459 e Molteni con 160.
ore 15.50
Quattro sezioni scrutinate: Castagnoli abbondantemente in testa con 974 voti, Clerici insegue con 613 mentre Molteni conta 212 voti.
Ore 16.25
Sette sezioni su 8 scrutinate, Castagnoli in testa con largo vantaggio. Improbabile, se non impossibile, un ribaltone dell'ultimo minuto. Allo spoglio dell'ultimo voto, Stefania Castagnoli sarà il primo sindaco donna della storia di Gerenzano.
Ore 16.45
Risultati finali:
- Stefania Castagnoli - Insieme e Libertà: 2028 voti (54%)
- Ambrogio Clerici - Centrodestra Gerenzano: 1316 voti (35%)
- Lisa Molteni - Idee in Comune: 412 voti (11%)
Castagnoli: "Ce la metterò tutta. Ma non chiamatemi sindaca"
Nel video le prime parole del neosindaco Stefania Castagnoli:
"Sono felicissima di essere la prima donna sindaco - ha poi aggiunto - ma non chiamatemi sindaca".