Venegono Inferiore

Elezioni a Venegono, confermato: Premazzi a caccia del tris

Chiuso il lavoro per rinnovare il progetto di Venegono che Vorrei, la decisione: "Ho deciso di mettermi nuovamente a disposizione"

Elezioni a Venegono, confermato: Premazzi a caccia del tris
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Venegono Inferiore Mattia Premazzi ha sciolto ieri sera la riserva: correrà ancora una volta a guida di Venegono che Vorrei alle prossime elezioni amministrative, per il terzo mandato.

Elezioni a Venegono, Premazzi ha sciolto la riserva

All'inizio, quando il terzo mandato era ancora un'ipotesi accennata nei corridoi romani, non si era sbilanciato. E, anzi, quasi si era chiamato fuori, lasciando tempo alla politica nazionale di prendere le sue decisioni e ai suoi, eventualmente, di pensare a un "dopo". Con il via libera dal Governo al terzo mandato, le cose sono cambiate.

Venegono che Vorrei, intanto, aveva iniziato il suo percorso per prepararsi al voto e pensare al suo programma. La macchina era in moto e al volante, "convinto" da una lettera firmata da associazioni, commercianti e cittadini, c'era sempre lui, il sindaco uscente Mattia Premazzi.

Che nel frattempo, sul quel "no" a un eventuale terzo mandato, s'era pian piano ammorbidito.

"Vedremo - rispondeva - Se ci sarà un vero progetto di rinnovamento per Venegono che Vorrei e un nuovo progetto per Venegono, ci potrei pensare. Se dev'essere una scusa per non cambiare nulla, no".

Lo scenario

Venegono che Vorrei e Premazzi si sono mossi con tutta calma. Un po' perchè cinque anni fa il risultato (70-30, contro la Lega di Giorgio Zaupa) ha lasciato un certo margine "di sicurezza". Un po' perchè anche nel campo avversario i lavori sembravano, e sembrano, in alto mare. E ben poco definiti: Giorgio Zaupa, candidato della Lega nel 2019, si è ricandidato tempo fa, ma parlando di una formazione civica, forse senza simboli.

La Lega, dal canto suo, dalle pagine de La Settimana di Saronno ha recentemente confermato che Zaupa non sarebbe stato il suo candidato, ma dicendosi disponibile comunque a collaborare. E Forza Italia e Fratelli d'Italia? Secondo fonti del Carroccio, confermate in maniera più e meno diretta anche da altre dei due partiti di centrodestra, sarebbero pronti a lasciare lo storico alleato per affiancarsi a Premazzi e a Venegono che Vorrei.

Tradimento? "Macchè - rispondono da FdI e FI- Premazzi è alleato in provincia,  anche della Lega"

"Noi ci siamo"

Di seguito, la nota con cui Premazzi conferma la sua candidatura e la sua corsa per il terzo mandato.

"Sono trascorsi quasi 10 anni e due mandati amministrativi ed a questo punto è normale interrogarsi sulla necessità che il progetto di Venegono che vorrei , possa continuare lungo la via che in questi anni abbiamo costruito.

La nostra è stata una strada fatta di valori comuni, quali il civismo come senso di appartenenza ad una comunità civile prima che ad un partito, la trasversalità politica tra le diverse anime della compagine amministrativa, la politica del fare e del buon governo che ha trasformato tante idee in opere e progetti concreti e soprattutto la capacità di costruire una proposta amministrativa quale risposta anche alle diversità sociali, economiche, culturali e anagrafiche del nostro territorio: una proposta che in perfetto stile civico ha saputo rafforzarsi, facendo tesoro delle differenze interne per dare una risposta comune ai bisogni dei cittadini.

Questi sono i valori che ci hanno accompagnati in questi anni e che oggi, credendo ancora nell’attualità di questo progetto, vogliamo rilanciare nuovamente, con l’apertura necessaria che un progetto civico deve avere nei confronti dei giovani, della società civile, delle associazioni, ma anche al mondo dei partiti che rappresentano il contenitore di quei valori politici, che attraverso le persone possono essere messi a disposizione del paese in una logica amministrativa del fare.

Ecco perché vogliamo riunire ancora una volta le energie migliori, richiamando le persone ad un percorso di approfondimento dei bisogni e costitutivo del progetto per la Venegono dei prossimi anni e per questo, il cammino di programmazione del paese che vogliamo è ricominciato con entusiasmo.

Le tante nuove idee per il nostro paese, per diventare realtà avranno bisogno delle gambe delle persone che dovranno rappresentare la sintesi perfetta tra valori personali, contenuti politici, capacità amministrativa e che sappiano essere una squadra affiatata e capace, al lavoro per il bene comune.

Per tutto questo a seguito della richiesta dei tanti amici che hanno condiviso questo percorso e la linea politica del gruppo di Venegono che vorrei, ho deciso di mettermi nuovamente a disposizione, raccogliendo ancora la sfida per la candidatura a Sindaco alle prossime elezioni amministrative.

Il nostro sarà un contenitore locale aperto a tutte le persone che pur con appartenenze politiche diverse, sapranno valorizzare le differenze riuscendo a trovare quella sintesi amministrativa nell’interesse del paese ed in risposta ai bisogni dei cittadini.

Il lavoro programmatico cominciato in questi mesi dimostra ancora una volta che Noi ci siamo e la Venegono che stiamo immaginando per il futuro sta già cominciando a prendere forma".

Seguici sui nostri canali