Dopo le dimissioni di Letizia Moratti da vicepresidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana ha nominato Fabrizio Sala come sue vice.
Fabrizio Sala è il nuovo vicepresidente
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha conferito all’assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Fabrizio Sala, l’incarico di vicepresidente della Giunta regionale, dopo le dimissioni di Letizia Moratti.
Un ritorno, essendo lui stato numero 2 di Regione fino all’arrivo di Moratti che ne aveva preso il posto.
Fabrizio Sala, assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione è nato a Milano il 13 giugno 1971. Diplomato in Ragioneria, è stato vice presidente di giunta nella X Legislatura in cui ha gestito le deleghe a Casa, Housing Sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese. In precedenza è stato sottosegretario alla Presidenza con delega all’Expo 2015 e all’internazionalizzazione delle imprese. È stato inoltre vice presidente di giunta nell’XI Legislatura fino al 7 gennaio 2021. Prima di essere eletto consigliere regionale, nel 2013, è stato assessore all’Ambiente e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza.
Nell’XI Legislatura, è nominato dal presidente Attilio Fontana Assessore regionale per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione. E ora anche vicepresidente, di nuovo.
Vicepresidente, ma per poco
Sala comunque rimanere vicepresidente per poco tempo, per incompatibilità: alle ultime elezioni politiche il forzista è stato infatti eletto alla Camera. Un ruolo, quello di deputato, incompatibile sia con l’assessorato in Regione, sia ovviamente con quello di Vicepresidente. E infatti, già era prevista la sua uscita dalla Giunta e la sua partenza per Roma il prossimo mese. Cosa farà ora? Con le elezioni regionali fra qualche mese difficile che preferisca Palazzo Lombardia a Montecitorio tornando sui suoi passi. E a quel punto, in regione si riaprirà la partita sul vicepresidente che per Fontana rischia di essere spinosa.