Politica
Saronno

Criterium "inquinante"? La replica del sindaco: "La Lega inciampa sui dati"

Il sindaco: "Maglia nera all'opposizione nella capacità di leggere i dati". E pubblica quelli sui Pm10 a Varese, Busto e Gallarate

Criterium "inquinante"? La replica del sindaco: "La Lega inciampa sui dati"
Politica Saronno, 23 Ottobre 2021 ore 08:49

Dopo l'attacco da parte della Lega sulla manifestazione ciclistica Criterium di sabato non è tardata la replica dell'Amministrazione di Saronno. Replica che parte dagli stessi dati usati dal Carroccio sull'inquinamento in città in occasione della manifestazione: per l'opposizione prova degli effetti dell' "ambientalismo di facciata" dell'Amministrazione.

Criterium e inquinamento, la replica di Airoldi

Il tentativo di screditare gli avversari politici può giocare brutti scherzi.

Sembra essere quanto accaduto agli amici della Lega saronnese che, nel tentativo di parlar male della settimana dedicata alla mobilità sostenibile dalla mia Amministrazione e della gara ciclistica in particolare, sono incappati nella consueta brutta figura.

Afferma un Consigliere comunale di tale partito in un recente comunicato che l’innalzamento del livello di PM10 registrato a Saronno lo scorso sabato 16 ottobre sarebbe da attribuire alla chiusura al traffico di alcune strade per consentire lo svolgimento delle gare su circuito cittadino. Ma basta alzare lo sguardo dal proprio ombelico per rendersi conto che così non è stato. A Busto, Gallarate e Varese, solo per fare alcuni esempi, è accaduta la medesima cosa. Che anche là ci siano state gare ciclistiche su circuito cittadino?

Non abbiamo assegnato la maglia nera lo scorso sabato, ma solamente premiato i vincitori. Ed è stato un bene, perché sarebbe inesorabilmente andata alla Lega saronnese, anche nella capacità di leggere i dati.

Ma rimane una amara considerazione: è sconsolante dover rilevare come l’obiettivo di attaccare i propri avversari politici prevalga così ciecamente sull’amore per la propria città, la sua attrattività, il suo rilancio che qualsiasi forza politica dovrebbe avere, indipendentemente dalla sua collocazione.

LEGGI ANCHE: Ascom Saronno boccia criterium: "Un flop, più disagi che benefici"

(concentrazione PM10 12-20 ottobre, dati ARPA Lombardia)

4 foto Sfoglia la gallery