Il dubbio

Bando centri estivi, 678 domande ammesse ma solo 136 finanziate

Il consigliere Pd Samuele Astuti: "Una questione che lascia dietro di sé ancora parecchie ombre sia per quanto riguarda la tempistica, sia per quanto riguarda i criteri"

Bando centri estivi, 678 domande ammesse ma solo 136 finanziate
Pubblicato:
Aggiornato:

Sul BURL è stata pubblicata la graduatoria del bando “Estate Insieme” per i centri estivi che era stato annullato lo scorso mese, dopo che nella prima finestra per la presentazione delle domande si erano verificate anomalie nel sistema informativo di Aria, impedendo a molti enti di concludere l’invio della richiesta di contributo.

Bando centri estivi, Astuti (Pd): "Parecchie ombre"

“Una questione che lascia dietro di sé ancora parecchie ombre – commenta il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti – sia per quanto riguarda la tempistica, sia per quanto riguarda i criteri”.

“Il primo bando era rimato aperto dal 31 maggio al 10 giugno, ma i problemi, che si erano riscontrati fin da subito, sono stati segnalati solo l’11 giugno, a bando chiuso – fa notare Astuti, facendo riferimento alla risposta fornita da Aria, in seguito a una richiesta di accesso agli atti dei consiglieri dem – Per quale motivo non sono stati segnalati prima?”

I numeri del bando

“Il secondo bando è rimasto aperto tra le  12 del 21 giugno e le  12 del 24 giugno scorso – continua Astuti – e delle 678 domande che sono state ripresentate, 136 sono risultate ammesse e finanziate integralmente, 10 risultano finanziate con i residui delle quote di premialità che non è stato possibile attribuire alle precedenti, ben 523 sono le domande ammesse, ma non finanziate per esaurimento risorse e 9, infine, le domande non ammesse. Da notare bene: le domande finanziate sono quelle presentate nei primi 19 minuti di apertura dei termini di presentazione. Chissà se chi si era aggiudicato un posto la prima volta se lo è aggiudicato anche la seconda? E chi può dirlo? Tutto a discrezione di regione Lombardia”.

“E anche questa volta- conclude Astuti- forse, qualcosa non ha funzionato, dal momento che, inoltre, molti Comuni hanno lamentato gli stessi problemi riscontrati la volta scorsa, vale a dire l’inceppamento del sistema durante il caricamento della domanda. A questo punto, comunque, i centri estivi sono già partiti da un pezzo e sono tanti gli enti e le parrocchie che si aspettavano questi fondi. Ancora una volta il funzionamento dei bandi di Regione Lombardia si è dimostrato alquanto discutibile. Ci auguriamo che sappia gestire meglio i fondi del Recovery”.

Seguici sui nostri canali