Ordinanza a sorpresa

Astuti: "Bene l'obbligo delle mascherine, la Regione però le distribuisca"

Il consigliere: "Fontana fa un’ordinanza senza nemmeno concordarla con il Governo e con i sindaci, prevedibile che il territorio vada in fibrillazione"

Astuti: "Bene l'obbligo delle mascherine, la Regione però le distribuisca"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consigliere reginale Pd Samuele Astuti plaude alla nuova misura contenuta nell'ordinanza regionale che obbliga ad indossare la mascherina quando si esce di casa. Ma chiede alla Regine di fare la sua parte.

Mascherina obbligatoria

Se si esce di casa, obbligo di indossare la mascherina. O comunque se proprio non se ne ha una "qualsiasi indumento" a copertura di naso e bocca, dalla sciarpa a soluzioni più fantasiose e, va detto, anche di dubbia efficacia. E' quanto stabilisce la nuova ordinanza regionale, valida da domani (domenica 5 aprile) fino al 13 aprile. Ordinanza che introduce anche novità e chiarimenti sull'attività motoria e riguardo le attività commerciali.

LEGGI QUI: Da domani mascherine obbligatorie per uscire di casa: nuova ordinanza regionale fino al 13

Mascherine e pasticci nella comunicazione

Un'ordinanza che ha colto di sorpresa tutti, dai cittadini ai sindaci. Anche perchè nessun cenno ne è stato fatto durante, ad esempio, durante la quotidiana diretta con l'assessore al Welfare Giulio Gallera. E un'ordinanza che proprio per questo ha creato per l'ennesima volta agitazione sul territorio, che dall'inizio dell'emergenza è stato invitato prima a non usare le mascherine se non si avevano sintomi, poi a usarle ma solo se certificate. Le ultime tra ieri con il Capo della Protezione Civile Borrelli che ha dichiarato che le mascherine non sono necessarie se si mantengono le distanze e stamattina con il virologo Andrea Crisanti che ha studiato a fondo l'evoluzione del contagio a Vo Euganeo e in Veneto che era arrivato a indicare un obbligo di indossarle anche tra le mura di casa.

Astuti: "Bene l'obbligo, ora le mascherine"

Sull'argomento è intervenuto anche il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti:

"Bene che non si allenti la tensione sul virus ma se il presidente Fontana fa un’ordinanza il sabato pomeriggio senza nemmeno concordarla con il Governo e con i sindaci è prevedibile che il territorio vada in fibrillazione. Purtroppo manca quel minimo di concertazione e confronto che sarebbe utile e necessario. Il minimo che la Regione possa fare è consegnare mascherine a tutti, mettendoli in condizione di rispettare l’ordinanza".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali