Nuove regole

Da domani mascherine obbligatorie per uscire di casa: nuova ordinanza regionale fino al 13

Approvata la nuova ordinanza regionale: ecco le nuove regole in vigore fino a Pasqua

Da domani mascherine obbligatorie per uscire di casa: nuova ordinanza regionale fino al 13
Pubblicato:
Aggiornato:

Entrerà in vigore da domani, domenica 5 aprile e fino al 15 la nuova ordinanza regionale: tre le altre novità, mascherine obbligatorie per uscire di casa.

Mascherine obbligatorie ma non solo: la nuova ordinanza

Nuova stretta e nuove disposizioni dalla Regione per ridurre la diffusione del coronavirus e invertire la curva dei contagi. Approvata oggi infatti una nuova ordinanza regionale che sarà in vigore fino al 13 aprile. Ecco cosa prevede:

  • Mascherine obbligatorie ogniqualvolta ci si rechi fuori dall'abitazione. In subordine, qualora non se ne avessero, va bene "qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani".
  • Attività motoria consentita individualmente "nelle immediate vicinanze dell'abitazione e comunque a distanza non superiore a 200 metri e nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona" e nel rispetto della distanza di almeno un metro dagli altri.
  • Obbligo di restare in casa per i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5 gradi
  • Uscite col cane consentita con l'obbligo di rimanere entro i 200 metri dalla propria abitazione e nel rispetto della distanza di almeno un metro dagli altri.
  • Vietati gli assembramenti di più di due persone nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Novità per il commercio

Presenti nella nuova ordinanza anche alcune novità per il mondo del commercio:

  • Riapertura alla vendita di articoli di cartoleria e forniture per ufficio all'interno degli esercizi commerciali di cui è consentita l'apertura.
  • Possibilità del commercio di fiori e piante ma solo tramite vendita a domicilio.
  • Escluse dall'obbligo di chiusura per i distributori automatici le casette dell'acqua e del latte sfusi, sempre nel rispetto del metro di distanza tra gli utenti.
  • Divieto di vendita nei giorni festivi e prefestivi di computer, periferiche, attrezzature per telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici in esercizi non specializzati, apparecchiature informatiche per telecomunicazioni, articoli per l'illuminazione, ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico, ottica e fotografia.
  • Obbligo di accesso agli esercizi commerciali di un solo componente per famiglia, fatta eccezione per le necessità di portare con s' minori, disabili o anziani.
  • Obbligo per gli esercizi commerciali al dettaglio di mettere a disposizione dei clienti guanti monouso e soluzioni idroalcoliche prima dell'accesso all'esercizio.
  • Raccomandata la rilevazione della temperatura prima dell'ingresso a supermercati, ipermercati, discount di alimentari e farmacie.

Restano valide inoltre tutte le limitazioni della precedente ordinanza.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali