L'assessore Caparini contro Boccia: "Se oggi contiamo i morti è anche colpa di questo Governo incapace"
Rapporti sempre più tesi fra Roma e Milano
L'assessore al Bilancio Davide Caparini si sfoga contro il Governo e il Ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che in mattinata aveva detto che "Nessuna Regione ce l'avrebbe fatta da sola".
Coronavirus, Caparini: "La Lombardia sta uscendo dalla crisi coronavirus malgrado un Governo incapace"
Dopo oltre un mese di polemiche sopite dall'esplodere dell'emergenza, è saltata stamattina la valvola di sfiato di quella pentola a pressione che sono ormai i rapporti fra la Lombardia e il Governo. Dopo le accuse di Conte all'ospedale di Codogno che avrebbe inizialmente violato i Protocolli, le ipotesi di commissariamento della sanità regionale e le polemiche sull'uscita della bozza di decreto che ha scatenato i rientri al Sud, l'ultima goccia sono state le dichiarazioni di stamattina del Ministro agli Affari Regionali Francesco Boccia: "Le Regioni da sole sarebbero collassate - ha dichiarato, passando poi alle mascherine e ai ventilatori - Se non ci fosse lo Stato non ci sarebbe quasi nulla se non le cose che erano nei depositi, anche abbastanza modesti e piccoli sui territori". Apriti cielo. Perchè in Lombardia, l'immagine delle "mascherine di Stato" è quella degli straccetti definiti da Gallera "carta igienica" e nei giorni scorsi oggetto di polemica anche dei Presidenti delle Regioni del Sud. E l'assessore Davide Caparini, co-protagonista delle dirette quotidiane con l'assessore Gallera, non si è trattenuto: "Se oggi contiamo i morti è colpa del Governo".
"Boccia dice un'eresia"
"La Lombardia sta uscendo dalla crisi coronavirus malgrado questo Governo incapace di gestire l'ordinarietà, figuriamoci l'emergenza - ha contrattaccato Caparini in una nota stampa - Quando il Ministro Boccia afferma che nessuna Regione ce l'avrebbe fatta da sola dice un'eresia".
"Contiamo i morti per colpa del Governo"
"Se stiamo contando i nostri morti - ha continuato durissimo - è anche a causa di un Governo che non ha istituito le zone rosse quando e dove gliele abbiamo chieste. E lo abbiamo chiesto con il supporto della scienza. Un Governo a cui abbiamo implorato di fare lo shutdown di tutta la Regione arrivato con almeno due settimane di ritardo".
Ma anche sull'aiuto dello Stato per sopperire alle mancanze di materiali Caparini non intende lasciar passare:
"Ci stiamo producendo le mascherine e ci siamo costruiti gli ospedali. A parte accogliere le squadre di Cuba, Russia, Albania e Polonia arrivate grazie alle nostre relazioni internazionali e a Guido Bertolaso, questo Governo che ha fatto? Nulla".