Economia
Comune

Saronno, il Comune cerca personale: via a 19 assunzioni

Impegnato per il prossimo triennio un milione di euro, che permetterà di potenziare l'attuale organico comunale

Saronno, il Comune cerca personale: via a 19 assunzioni
Economia Saronno, 23 Dicembre 2021 ore 09:42

È stato definito, con una delibera di Giunta approvata nei giorni scorsi, il piano triennale del fabbisogno del personale del Comune di Saronno per il periodo 2022-2024 in cui si prevedono 19 nuove assunzioni di personale.

Saronno cerca nuovo personale

Nell’ultimo anno e mezzo si sono verificate diverse cessazioni lavorative per pensionamenti o trasferimenti e questi posti vacanti non hanno mai trovato un’adeguata risposta dal punto di vista delle nuove assunzioni, lasciando così scoperte alcune posizioni all’interno della struttura.

Il Comune di Saronno rientra nella fascia dei Comuni virtuosi, registrando un rapporto tra le spese di personale e le entrate correnti inferiore al 27%: questo quadro ha permesso all’Amministrazione di mettere quindi a bilancio un milione di euro per le nuove assunzioni.

LEGGI ANCHE: 38mila euro per un corso-concorso per due nuovi dirigenti: dipendenti comunali "bocciati"

La situazione oggi

Attualmente il personale comunale conta 140 dipendenti a tempo pieno e 30 dipendenti part-time (170 persone in totale), con 5 cessazioni previste nell’anno 2022. Il piano triennale ha stabilito quindi l’assunzione di 19 persone nel corso del prossimo anno, così da portare
il numero dei dipendenti complessivo a 184 unità.

“Grazie alle nuove assunzioni – commenta il Sindaco Augusto Airoldi – riusciremo a dare respiro agli uffici che risultano in attesa di nuovi rinforzi e che sono quindi costretti a fare i conti con il personale ridotto da troppo tempo. Sono tante le sfide che ci attendono nel prossimo triennio e grazie ad un incremento di forze e professionalità interne riusciremo a far fronte ad iniziative e progetti che abbiamo in cantiere”.