Saronno

38mila euro per un corso-concorso per due nuovi dirigenti: dipendenti comunali "bocciati"

Nessuno dei già dipendenti del Comune di Saronno ha superato gli esami di logica e cultura generale. La Lega. "Perchè questa disfatta?"

38mila euro per un corso-concorso per due nuovi dirigenti: dipendenti comunali "bocciati"
Pubblicato:

Tutti esclusi per non aver passato gli esami di logica e cultura generale i dipendenti del Comune di Saronno che avevano partecipato al corso-concorso per la ricerca di due nuovi dirigenti, e costato alle casse comunali 38mila euro. Vanzulli (Lega): "Risultato tanto costoso quanto deludente".

Corso-concorso per dirigenti comunali, bocciati i dipendenti

La vicenda inizia ad agosto, quando l'Amministrazione Comunale di Saronno decide per una variazione da 50mila euro per un corso-concorso per la formazione e la ricerca di due Dirigenti, uno per i Servizi Sociali e l'altro per la Ragioneria. Una scelta dell'Amministrazione Airoldi, diversa da quella seguita solitamenente per i "normali" concorsi che avrebbe comportato un costo complessivo di oltre la metà.

"Scegliendo di seguire questa linea del corso-concorso - spiega l'ex assessore al Bilancio Pierangela Vanzulli, oggi consigliere della Lega - l'Amministrazione Airoldi ha impegnato con determina del 03.09.2021 n. 667 a firma del Segretario Comunale 38 mila euro dando, con affidamento diretto ad una Società l'incarico di seguire tutto l'iter per arrivare alla assunzione dei due dirigenti".

Assunzioni che aumentano il numero di figure dirigenziali da tre, numero cui le aveva ridotte l'ex Amministrazione Fagioli per contenere i costi del personale comunale, a quattro, andando oltre a sostituire il vertice tecnico dei Servizi Sociali a cercarne uno per il settore Finanziario, retto ora da un funzionato con delega. "Ovviamente - evidenzia Vanzulli - ora aumentando di una unità il numero dei Dirigenti la conseguenza è di avere più spese per lo stipendio di questa nuova unità dirigenziale".

"Se c'erano problemi di risorse si potevano lasciare le cose come stavano - continua l'ex assessore - invece per scelta si è voluto agire in questo modo spostando il Dirigente ai Servizi Sociali e rendendo necessario sia il costo del concorso che un ulteriore stipendio dirigenziale".

Ma questo corso, costato non poco, in cosa consisteva? Vanzulli lo aveva chiesto alcuni mesi fa, e l'allora assessore al Bilancio Giulia Mazzoldi spiegava trattarsi di un "breve percorso di formazione". Pagato, non poco, e che i dipendenti del Comune non hanno però superato.

Scrive Vanzulli:

"Alla fine il risultato è stato tanto costoso quanto deludente.

  •  Si sono impegnati 38 mila euro per un corso-concorso mentre si potevano indire due concorsi spendendo 5/6 mila euro cada uno.
  • Si è ritornati ad avere 4 figure dirigenziali, più il Segretario Comunale, aumentando le spese per lo stipendio della nuova unità dirigenziale, mentre sarebbe stato meglio investire risorse per rafforzare altri reparti come per esempio quello della Polizia Urbana visto quanto capita in città.
  • Ritengo scandaloso che non sia passato nessun dipendente comunale essendo stati esclusi nella fase dei test di cultura generale e logica".

"Perchè nessuno è passato?"

"Anche se non si vuole sminuire l'importanza di tali test, insieme al Gruppo Consiliare di cui faccio parte, vorremmo capire perché nessun dipendente del Comune è riuscito in questa impresa.

Sono i dipendenti a non essere idonei? Non sembra proprio vista la bravura dimostrata negli anni. Ed allora quale è il motivo di una tale disfatta? Perché si è speso 10 volte più del normale per impostare un costoso corso concorso che solo i dipendenti del Comune non hanno passato arenandosi alla fase dei test?

Mi si permetta di dirlo, in Comune ho trovato gente motivata, ottimi professionisti coi quali ho lavorato ottenendo dei notevoli risultati. Persone preparate, competenti, con un alta professionalità che creano il bilancio, capitolo dopo capitolo, che seguono i Servizi sociali caso dopo caso, con anni di lavoro sulle spalle, una gavetta importante, un bagaglio di esperienza notevolissimo.

Senza nulla togliere a chi ha vinto, persone sicuramente di ottimo livello, non posso esimermi dal fare queste considerazioni, di riconoscere i meriti a persone che hanno portato avanti giorno dopo giorno il Comune indipendentemente dalle varie Amministrazioni che si sono succedute e che si succederanno".

Seguici sui nostri canali