Il Presidente della Repubblica consegnerà al Quirinale, venerdì’ 24 ottobre 2025, alle ore 11, le insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del lavoro” ai 25 Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2025. Tra i 25 insigniti figura il Dott. Rinaldo Ballerio, fondatore, Presidente e Amministratore di Elmec Informatica S.p.A., azienda di Brunello, specializzata in servizi e soluzioni IT per imprese.
Rinaldo Ballerio della “Elmec informatica” sarà nominato Cavaliere del lavoro
Elmec Informatica è nata negli anni ’80 con la commercializzazione di personal computer e si è evoluta in un’azienda all’avanguardia, oggi articolata in quattro divisioni strategiche: informatica, sicurezza digitale, energia solare e stampa 3D.
L’impegno verso l’innovazione e la sostenibilità è testimoniato dal suo data center innovativo, che vanta 364 server fisici, una potenza di 2,4 megawatt e un indice di efficienza energetica dell’1,15%, significativamente inferiore alla media globale dell’1,8%.
Negli ultimi tre anni, l’azienda ha dimostrato una solida crescita e un forte investimento nel capitale umano e tecnologico, realizzando investimenti per 64 milioni di euro ed erogando oltre 27.000 ore di formazione al proprio personale.
Con dieci sedi in Italia e una in Svizzera, Elmec Informatica impiega 737 dipendenti, di cui l’80% è costituito da tecnici specializzati, confermando il suo ruolo di eccellenza e motore di sviluppo nel settore tecnologico nazionale.
Il Presidente Mattarella ha invitato alla cerimonia anche i Prefetti delle rispettive province di residenza degli insigniti.