Opere

Dalla provincia di Varese 255 progetti per il Piano Marshall della Regione

Tante le richieste arrivate in Regione. L'assessore Sertori: "Misura che si potrebbe replicare nel 2021"

Dalla provincia di Varese 255 progetti per il Piano Marshall della Regione
Pubblicato:

A un mese dalla scadenza dei termini (31 luglio) per la presentazione dei progetti finanziati dal cosiddetto “Piano Marshall” di Regione Lombardia che ha stanziato 400 milioni di euro a favore degli Enti Locali, sono 255 quelli finora iscritti sul portale regionale che riguardano la provincia di Varese.

Piano Marshall in provincia di Varese, Brianza: "C'è voglia di ripartire"

Duecentocinquantacinque progetti dai Comuni della provincia di Varese a caccia dei fondi del Piano Marhshall messo  a punto dalla Regione per rilanciare l'economia locale. Numeri che potrebbero crescere ancora, dato che manca un mese al termine della finestra per la presentazione, e che rende soddisfatta la vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza:

"Siamo veramente molto soddisfatti per la risposta che stanno dando i Comuni. Ne eravamo certi perché il piano messo in atto da Regione Lombardia è senza precedenti sia per quanto riguarda le risorse stanziate sia per l’ampia libertà lasciata agli Enti Locali di decidere come spendere al meglio le risorse assegnate. C’è voglia di ripartire e di rimettersi in gioco - commenta Brianza -. Questi contributi sono una vera e propria boccata d’ossigeno per tante realtà, specialmente le più piccole e, se vogliamo, anche un modo per ‘premiare’ l’incomparabile lavoro di tanti sindaci e amministratori che hanno combattuto in prima linea durante l’emergenza Coronavirus".

LEGGI ANCHE: Fondi dalla Regione, si prepara la nuova piazza di Abbiate (e non solo)

Tante esigenze per tanti progetti

I progetti evidenziano le tante esigenze dei Comuni, che negli ultimi anni hanno spesso dovuto sacrificare investimenti e opere a causa dei numerosi e stringenti vincoli di bilancio.

"Dalle domande pervenute stanno emergendo una pluralità di esigenze che vanno dalla messa in sicurezza delle strade alla riqualificazione del patrimonio pubblico, dall’abbattimento delle barriere architettoniche all’efficientamento energetico. Entro ottobre - prosegue Brianza - si apriranno molti cantieri che daranno lavoro a tante aziende del territorio segnando così l’inizio di una nuova fase di ripartenza. Queste risorse costituiscono difatti un volano importantissimo per la ripresa economica e per il rilancio di tanti settori produttivi che stanno subendo le conseguenze drammatiche causate dall’emergenza sanitaria e doteranno la regione di opere utili per il territorio e per i cittadini lombardi".

QUI L'ELENCO COMPLETO DEI PROGETTI IN PROVINCIA DI VARESE

Sertori: "Misura da replicare nel 2021"

Un intervento straordinario ma che, vista la risposta, potrebbe essere riproposta anche l'anno prossimo quando la crisi economica difficilmente sarà stata sconfitta, come anticipa l'assessore agli Enti Locali Massimo Sertori:

"Si tratta di un provvedimento molto semplificato dal punto di vista burocratico. Lo scopo - sottolinea Sertori - che ci siamo subito prefissati era quello di dare risorse da spendere in breve tempo per attivare cantieri e garantire lavoro. Visto il successo è molto probabile che questa misura sperimentale possa essere replicata anche nel 2021".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali