Saronno

Via Roma a Saronno, lunedì la presentazione del nuovo progetto: iniziano i lavori

Il cantiere è pronto a partire e a mettere la parola fine a oltre un anno di polemiche e ricorsi

Via Roma a Saronno, lunedì la presentazione del nuovo progetto: iniziano i lavori
Pubblicato:

Una querelle lunga oltre un anno si chiuderà finalmente nei prossimi giorni con l'inizio dei lavori secondo il nuovo progetto di riqualificazione della via Roma di Saronno. Lunedì la presentazione ai cittadini in videoconferenza.

Via Roma a Saronno, si riqualifica senza tagliare

Tutto è pronto per l'avvio del cantiere che porterà alla trasformazione di via Roma, nel tratto tra via Guaragna e via Manzoni, una "trasformazione green" così come voluta dal progetto approvato dalla Giunta Airoldi nei mesi scorsi, e in linea con gli impegni presi in campagna elettorale.

Le vicende legate ai lavori di questa importante arteria della città sono ormai note: un progetto della precedente Amministrazione che prevedeva il taglio di 60 alberi (bagolari), la costituzione di un comitato nato per la salvaguardia dei bagolari, la sospensiva del Tar, fino alla revisione del progetto voluto dall'attuale Amministrazione, che ha puntato sulla sostenibilità di un intervento che cambierà il volto a una delle principali vie della città, con aiuole ampie, marciapiedi e pista ciclabile, mantenendo però la bellezza delle alberature.

Definiti gli accordi con le imprese appaltatrici, l'Amministrazione è ora pronta a dare l'avvio ai lavori, che partiranno nei prossimi giorni. Come già preannunciato, il Sindaco Augusto Airoldi e gli assessori Novella Ciceroni e Franco Casali, presenteranno il progetto alla cittadinanza con una diretta Facebook, lunedì 22 marzo, alle 18, in diretta sulla pagina Facebook "Città di Saronno".

Seguici sui nostri canali