C'è la data

Vaccini, Figliuolo alle Regioni: "Prenotazioni over40 possibili dal 17 maggio"

Bertolaso aveva parlato di apertura delle prenotazioni "entro fine mese". Figliuolo in serata ha fornito anche un giorno: lunedì

Vaccini, Figliuolo alle Regioni: "Prenotazioni over40 possibili dal 17 maggio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini, il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo ha scritto alle Regioni dando il via libera alle prenotazioni per gli over40 da lunedì.

Vaccini, Figliuolo: "Aprire agli over40"

Si procede di corsa, mano a mano che le dosi arrivano sempre più numerose e, finalmente, in maniera regolare. A una settimana dall'apertura delle prenotazioni per la fascia 50-59 anni, avvenuta fra domenica e lunedì, il 17 maggio dovrebbero aprire anche quelle per la fascia 40-49. A indicare la data il Commissario Figliuolo in una lettera alle Regioni, che dopo l'orizzonte anticipato stamattina da Guido Bertolaso arriva a dare anche una data precisa per l'apertura delle liste.

Un'apertura che dovrebbe permettere di ridurre il numero di dosi avanzate nei magazzini, AstraZeneca in primis, ampliando la platea dei candidati. Dosi nei magazzini che in Lombardia non rappresentano un problema, vista la bassissima percentuale di rifiuto. Motivo per cui Fontana ha fatto sapere che difficilmente i 40enni lombardi potranno prenotarsi da lunedì.

Dosi in arrivo

Molte Regioni, tra cui la Lombardia, hanno ormai ingranato appieno. All'ombra della Madonnina si viaggia tra le 85 e le 90mila somministrazioni giornaliere, rimanendo sul filo del 90% delle dosi utilizzate indicato dalla struttura commissariale. Questa settimana le regioni italiane potranno disporre di 3 milioni di dosi in più, la cui distribuzione è iniziata questa mattina. In dettaglio, 2,1 milioni di dosi Pfizer già in consegna oggi, 170mila dosi di Jhannsen che domani arriveranno all'hub nazionale ed entro la fine della settimana 360mila di AstraZeneca e quasi 400mila di Moderna.

Seguici sui nostri canali