Sottopassi Tradate: cantieri rinviati un'altra volta
Ritardi con le analisi e le pratiche per gli espropri necessari ai mesi di cantiere: tutto rimandato
Nuovo rinvio per l’inizio dei lavori di adeguamento e consolidamento dei sottopassi ferroviari di Tradate, che sarebbero dovuti iniziare a metà gennaio.
Sottopassi Tradate, nuovo rinvio
Se si pensa che il primo annuncio dava l'inizio lavori per il 2019 e poi entro fine 2020, due mesi in più non sembrano poi molti. Dovrebbero iniziare infatti a marzo i lavori di ampliamento e consolidamento del primo sottopasso che sarà rimesso a nuovo da FerrovieNord, quello di via IV Novembre. Lavori che ormai sarebbero dovuti essere già avviati. Solo allora partiranno i primi interventi propedeutici con la posa dei micropali che sosterranno la futura e nuova struttura.
Nuovi, ritardi, perchè?
Partendo a marzo, se il cronoprogramma venisse rispettato in maniera rigorosa, il sottopasso dovrebbe riaprire non prima di ottobre. A quel punto dovrebbero iniziare i lavori per quello di via Matteotti e per l'apertura del nuovo sottopasso pedonale di via Treves, con altri 7 mesi di traffico deviato e operai al lavoro per chiudere, a questo punto verso l'estate 2022, con l'apertura del cantiere in via Piave. Tutto al netto di nuovi rinvii, problemi burocratici, difficoltà legate al maltempo e festività.
Dal Comune, l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Morbi spiega che "FerrovieNord ci ha comunicato di aver concluso solo la scorsa settimana i risultati delle indagini geoelettriche, e sta avendo dei ritardi anche a causa del Covid nella definizione degli accordi per gli espropri di alcuni spazi necessari per il periodo di cantiere, oltre che nella predisposizione dei cronoprogrammi. Ci hanno informati che a metà aprile dovrebbero iniziare gli interventi di Enel, Alfa e 2iReteGas per i sottoservizi, che andranno rifatti e spostati più in profondità. Purtroppo in questa partita possiamo essere solo osservatori. Speriamo non ci siano altre sorprese, aspettiamo questi lavori già da troppo tempo".