Cantieri

Sottopassi di Tradate, via ai lavori entro fine mese

Tre lotti di intervento per l'ampliamento e il consolidamento delle strutture, con interventi anche per evitare nuovi allagamenti. Previsto anche un nuovo passaggio ciclopedonale in via Treves

Sottopassi di Tradate, via ai lavori entro fine mese
Pubblicato:

Se ne parla da tempo, i primi annunci ormai compiono due anni: entro fine mese inizieranno, finalmente, i lavori per l'adeguamento e il rinforzo dei sottopassi di Tradate.

Sottopassi di Tradate, cantieri in vista

Come già avevamo anticipato mesi fa (quando l'avvio era previsto entro la fine del 2020) i lavori sui sottopassi di Tradate partiranno con quello di via IV Novembre. Sette mesi di lavoro, a circolazione ovviamente chiusa, per ampliare sia l'altezza del sottopasso sia la sua ampiezza, abbastanza da permettere il passaggio dei mezzi di soccorso oggi costretti a "fare il giro".

Torna il sottopasso di via Treves

Terminato l'intervento in via IV Novembre, con il ripristino della circolazione nella strada avverrà la chiusura del sottopasso di via Matteotti, che vedrà lo stesso tipo di intervento: ampliamento, innalzamento e consolidamento. Contemporaneamente a questo cantiere se ne aprirà un altro, quello per il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Treves che era stato chiuso ormai anni fa per problemi di sicurezza. Manca all'appello per questo ancora una variante al Pgt che dovrebbe approdare in consiglio nei prossimi mesi. Dopo che l'apertura del nuovo tunnel era stata rinviata di bilancio comunale in bilancio comunale, ad occuparsi dell'intervento sarà (come per gli altri sottopassi) FerrovieNord. Anche per questi due lavori previsti sette mesi di cantiere, con strada chiusa e traffico deviato su via IV Novembre.

"Dopo che era stata chiuso durante gli anni dell’Amministrazione di centrosinistra – commenta l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Morbi  – la Giunta di allora inserì l’intervento di realizzazione nei suoi piani delle opere, senza però finalizzare. Con l’Amministrazione Galli prima, e Bascialla poi, abbiamo lavorato con FerrovieNord insistendo perchè l’apertura del nuovo sottopasso fosse a costo zero per il Comune e interamente sostenuto dall’azienda, cosa che avverrà".

Altri in previsione: via Piave e via Bianchi

Seguendo il complessivo da circa 6 milioni di euro messi in campo da FerrovieNord, ultimati via Matteotti e via Treves si dovrebbe passare a quelli di via Piave e via Bianchi, attualmente in fase progettuale. Sospeso invece al futuro quello di via Leonardo Da Vinci, per il quale al momento non è prevista alcuna risorsa nel bilancio di FerrovieNord.

"Basta allagamenti"

Lavori che la città aspetta da anni, soprattutto perchè dovrebbero risolvere il problema degli allagamenti dei sottopassi cittadini, sempre più frequenti con le bombe d'acqua ormai diventate frequenti durante l'estate.

"In fase progettuale ci eravamo subito attivati con FerrovieNord chiedendo di inserire negli interventi la realizzazione di un sistema autonomo per tutti i sottopassi di smaltimento delle acque - fa sapere l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Morbi - Anche in occasione delle ultime violenti piogge abbiamo visto tutti quali difficoltà e rischi si possono verificare. Conclusi i lavori contiamo di non vedere più certe scene".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali