Saronno

Saronno, dopo dieci giorni l'albero crollato in via Volta è ancora lì

L'ex consigliere comunale: "Da cinque anni ci si è dimenticati delle manutenzioni. Si deve tornale alla normalità"

Saronno, dopo dieci giorni l'albero crollato in via Volta è ancora lì
Pubblicato:

Dopo dieci giorni l'albero è ancora a terra. La denuncia dell'ex consigliere comunale di Saronno Cesare Cenedese.

Il temporale, il crollo e...l'abbandono a terra

Il violento temporale che venerdì 3 luglio si è abbattuto su tutto il territorio ha causato danni e allagamenti ovunque. E crolli: numerosi gli alberi che hanno ceduto sotto la forza del vento. In via Volta a Saronno a farne le spese è stata anche una grossa quercia di 4 metri, letteralmente spezzata in due e rovinata a terra sul parcheggio.

"Quello che stupisce - fa notare l'ex consigliere comunale Cesare Cenedese - è che nonostante varie segnalazioni al comune a dieci giorni di distanza la pianta sia ancora lì. Non è normale!".

"Da 5 anni non c'è manutenzione"

L'abbandono della quercia in mezzo al parcheggio da il la a Cenedese per una riflessione più ampia e per un endorsement a uno dei candidati sindaco che a settembre si proporranno per la fascia tricolore:

"Di solito appena accadono temporali di simile portata è solito fare la conta dei danni cercando di sistemare immediatamente: vorrebbe così la regolare manutenzione, che è però mancante da almeno cinque anni. Infatti basta guardare il bilancio comunale per accorgersi che la quota destinata alla manutenzione del verde pubblico è irrisoria rispetto i reali fabbisogni, tanto che, in questo quadro di carente manutenzione ordinaria degli ultimi cinque anni, l'amministrazione comunale ha ben pensato, dopo aver indebitato la città con la rinegoziazione dei mutui, di accendere ulteriori mutui per più di seicentomila euro di cui 80mila vanno alla manutenzione ormai divenuta straordinaria del verde pubblico. Ecco, persino così, dopo cinque anni di mancanza, assenza di manutenzione e indebitamento... la manutenzione e l'attenzione sono comunque assenti, tanto da non accorgersi di una pianta caduta da dieci giorni: il problema non sono nemmeno le risorse economiche! Penso sia il caso di tornare alla normalità, fatta di attenzione, amore per la città e competenza: sosterrò Pierluigi Gilli come candidato sindaco!".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali