Menu
Cerca
Vaccini

Quattro vaccine day per vaccinare tutti gli over80

All'appello per la prima dose mancano ancora 300mila anziani che hanno aderito alla campagna

Quattro vaccine day per vaccinare tutti gli over80
Cronaca Varese, 24 Marzo 2021 ore 09:05

Quattro vaccine day in altrettante date per chiudere la campagna di somministrazione degli over80 e allo stesso tempo “testare” il funzionamento degli Hub provinciali allestiti in queste settimane. Così la Regione punta a finire entro l’11 aprile la prima metà della campagna per gli anziani, quella della prima dose.

Vaccine Day in Lombardia: quattro date ad aprile

Ieri la Regione ha confermato di voler concludere la somministrazione della prima dose agli over 80 entro l’11 aprile. All’appello però mancano ancora circa 300mila persone che hanno aderito alla campagna regionale, un numero che combinato a quello delle altre categorie che oggi possono accedere al vaccino (personale scolastico, forze dell’ordine, ecc) difficilmente gli attuali punti vaccinali riuscirebbero a “smaltire” da soli. Come fare?

Con delle “giornate vaccinali” in alcuni degli Hub massivi allestiti sui territori, che dovrebbero tenersi il 3, 6 10 e 11 aprile. A darne notizia ieri sera il Presidente della Commissione Sanità Emanuele Monti. Per la provincia di Varese saranno quindi attivati i centri massivi della Schiranna, di MalpensaFiere e di Rancio Valcuvia.

LEGGI ANCHE: “Finire entro l’11 aprile le somministrazioni agli over80”

Ci sono le dosi?

Finora il problema maggiore sono state le dosi inviate. Per gli over 80 si usa, come ormai noto, Pfizer. Ieri, martedì 23 marzo, sono state consegnate in Lombardia 135.720 dosi, altre 172mila sono attese il 29 marzo e altre 255mila il 5 aprile.

LEGGI ANCHE: Campagna vaccinale, a che punto è l’Asst Sette Laghi?

“Una buona notizia anche se ce ne saremmo aspettata qualcuna in più, ieri – commenta Monti – Dato che sono circa il 13% del totale arrivato in Italia e la Lombardia conta il 16% della popolazione nazionale, e anche qualcosa in più se guardiamo gli over80. Con queste dosi, se saranno rispettati i calendari, avremo in totale 563mila dosi Pfizer e da qui all’11 aprile aumenteremo fino a 35mila somministrazioni al giorno senza contare AstraZeneca e Moderna”.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli