Venegono

"Pioggia" verde su Venegono, Leonardo rassicura e si scusa: "Nessun rischio per la salute, residui di fumogeno"

La nota dell'azienda dopo le segnalazioni di numerosi cittadini fa tirare un sospiro di sollievo

"Pioggia" verde su Venegono, Leonardo rassicura e si scusa: "Nessun rischio per la salute, residui di fumogeno"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un malfunzionamento del sistema di nebulizzazione dei fumogeni: questa la causa della strana "pioggia" verde caduta sulle due Venegono giovedì pomeriggio che aveva fatto preoccupare numerosi residenti. L'azienda rassicura: "Non si ravvisano rischi per la salute".

"Pioggia" verde su Venegono: Leonardo spiega cos'è successo

Niente combustibile o olio, fortunatamente, ma una piccola parte dei residui del fumogeno usato normalmente nelle esibizioni di volo delle Frecce Tricolori. Gli abitanti di Venegono possono tirare un sospiro di sollievo dopo la comprensibile preoccupazione corsa tra giovedì pomeriggio e ieri.

Proprio comprendendo i timori, Leonardo si è subito mossa contattando alcune delle famiglie che avevano segnalato la cosa, fornendo le dovute e necessarie informazioni e scusandosi per l'accaduto.

"Il giorno 1 luglio un velivolo addestratore ha effettuato un volo di prova per la valutazione di un sistema fumogeno, del tipo largamente utilizzato per manifestazioni e parate aeree effettuate in Italia ed all’estero - spiega l'azienda in una nota - Durante una fase del test, che prevedeva passaggi sul cielo campo dell’aeroporto di Venegono, si è verificato un parziale malfunzionamento del sistema di nebulizzazione del fumogeno, con il rilascio di una piccola parte del liquido utilizzato per la produzione del fumo, di colorazione verde, che ha interessato un limitata zona del territorio a ridosso del lato est del perimetro aeroportuale".

"Nessun rischio per la salute"

"Sulla base delle prime verifiche condotte con il supporto del Medico Competente - prosegue Leonardo - tenuto conto delle caratteristiche dell’evento occorso, non si ravvisano rischi per la salute. I tecnici della azienda sono al lavoro per comprendere le cause e risolvere l’inconveniente, in modo da evitare ogni possibile rischio di futuri disagi per gli abitanti della zona. Leonardo ribadisce che l’attenzione al territorio, la sostenibilità dei propri processi e l’integrazione con le comunità locali costituiscono elementi fondanti del suo piano strategico e della sua quotidiana attività".

Seguici sui nostri canali