Pianbosco: missione quasi compiuta, il bosco torna a splendere
Bonificata completamente la prima discarica, quasi concluso l'intervento sulla seconda grazie a nuovi volontari anche dai paesi vicini
Stamattina, sabato 20 febbraio, seconda uscita di cittadini, volontari, Comune, Protezione Civile e Parco Pineta all'interno del Pianbosco di Venegono Superiore: raccolte altre centinaia di sacchi, una delle due discariche ormai è sparita.
Pulizie al Pianbosco: centinaia di sacchi raccolti
Altre centinaia di sacchi, quintali e quintali di rifiuti raccolti ma, finalmente, l'angolo del Pianbosco diventato negli ultimi anni feudo di spacciatori e clienti sta tornando a risplendere. Molte più braccia al lavoro questa mattina rispetto alla scorsa settimana. Due i gruppi al lavoro nei due punti più critici dov'erano state trovate due vere e proprie discariche a cielo aperto. Minuto dopo minuto, le due vallette dov'erano confluiti bottiglie, sacchi di immondizia, latte, lattine, vestiti e quant'altro si sono svuotate. Contemporaneamente, accanto alla strada "liberata" in settimana dal Parco Pineta si accumulavano i sacchi zeppi dell'immondizia raccolta dai volontari. Una montagna che continuava a crescere e periodicamente "ridotta" dal furgone del Parco.
Nella seconda area di lavoro, quella più a ridosso delle tende degli spacciatori smantellate sabato scorso, una volta pulita la superficie si è anche iniziato a scavare: sotto la terra portata dalle piogge, resta ancora tanto da raccogliere. Come ne resta tanto in una terza area individuata sotto la riva, che nei prossimi giorni si cercherà di capire come raggiungere per ultimare si spera definitivamente il lavoro.
"E' andata ancora meglio della prima uscita - ha commentato sul posto l'assessore all'Ecologia Fabrizio Passannante - Sia il Comune con la Protezione Civile sia il Parco con le Guardie Ecologiche sono intervenuti con più uomini, e anche tra i cittadini volontari sono arrivati nuovi volti che hanno voluto fare la propria parte. Ora programmiamo la prossima uscita, sperando che sia l'ultima in questa zona ma non dobbiamo fermarci: si è creato un ottimo gruppo, questi appuntamenti potrebbero diventare un'abitudine. Solo così possiamo riprenderci i nostri boschi".
Soddisfatto anche Mario Clerici, il Presidente del Parco Pineta, che come settimana scorsa ha voluto partecipare in prima persona alle operazioni: al di là dei rifiuti raccolti, tantissimi, il dato importante è che in prima linea ci sono stati i cittadini e non solo di Venegono Superiore e la Protezione Civile. E' la prova che c'è un sentimento forte e positivo verso il Parco e i boschi e questo va alimentato e sostenuto".
(In copertina, l'area ripulita della prima discarica dove si erano concentrati i lavori la scorsa settimana)