Ospedale di Saronno, visita di Bertolaso e promessa: "Il 9 maggio, il Piano di Rilancio"
L'assessore al Welfare: "Non sono qui per recitare il de profundis di questa struttura"

Oggi, lunedì 17 aprile, l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso ha fatto visita all'ospedale di Saronno, struttura ancora in forte sofferenza e al centro delle preoccupazioni dei Comitati e dei cittadini del territorio. E ai sindaci presenti ha fatto una promessa importante: la presentazione fra poche settimane del Piano di Rilancio della struttura.
Ospedale di Saronno, Bertolaso: "Non sono qui per il de profundis"
"Non sono qui per recitare il de profundis dell'ospedale di Saronno".
Poche parole, e chiare, per sgomberare il campo dalle voci, mai sopite, di chiusure. A pronunciarle l'assessore al Welfare Guido Bertolaso, che oggi ha fatto visita all'ospedale di Saronno. Visita che arriva, non a caso, dopo settimane di forti tensioni e preoccupazioni, culminate con un'interrogazione al Parlamento Europero della grillina Angela Danzì, presente sabato alla manifestazione a sostegno dell'ospedale.
"Sono venuto a dire che stiamo lavorando e che chi lavora qui deve stare tranquillo: gli daremo garanzie di futuro, impegno e disponibilità e chi vuole venire a dare una mano in questo ospedale è assolutamente benvenuto - ha aggiunto Bertolaso - Noi siamo qui per servire i nostri cittadini e vogliamo farlo nel modo migliore, non vivacchiando o tirando a campare".
Il "mutuo soccorso" fra Asst
Impegni e promesse, ma resta il problema di un ospedale in forte crisi a causa della carenza di personale e della difficoltà di trovarne di nuovo, nonostante i continui bandi dell'Asst Vallle Olona.
Punto critico che non riguarda solo l'ospedale di Saronno, sia chiaro. C'è chi sta meglio di altri, in termini di capacità di personale e di attrarne di nuovo, ed è su questo punto che intende lavorare l'assessore regionale:
"Se c'è un ospedale che non ha problemi sul personale del Pronto Soccorso deve garantire la funzionalità anche di altri ospedali che stanno in sofferenza. Si chiama mutuo soccorso e collaborazione fra strutture. In questa Regione ci sono tante Asst estremamente efficienti al loro interno ma che non dialogano tra di loro. Uno dei miei obiettivi è farli dialogare tutti e fare in modo che se c'è una realtà che ha dei problemi fuori dai confini e dai parametri di un'altra azienda sanitaria, quest'ultima possa dare una mano a chi si trova in difficoltà. Mi sembra abbastanza semplice".
Appuntamento il 9 maggio
Il saluto, prima della partenza di Bertolaso, è stato un arrivederci. Al 9 maggio, quando l'assessore presenterà il Piano di Rilancio per l'ospedale, rispondendo ormai oltre due anni dopo alla lettera inviata da 18 sindaci del territorio al suo predecessore al Welfare Letizia Moratti. Ad annuncialo il sindaco saronnese Augusto Airoldi:
"L'incontro (con Bertolaso, ndr) è stato positivo. L'assessore Bertolaso ha preso un impegno formale: il 9 maggio presenterà a Saronno il piano di rilancio dell'ospedale cittadino. Ha dato mandato al Direttore Generale dell'Asst Valle Olona di predisporre questo piano che sarà presentato il 9 maggio ai sindaci che firmarono la lettere all'allora assessore Moratti, dopodichè verrà presentato a tutta la cittadinanza. Organizzeremo degli incontri per rendere il più pubblico possibile questo piano di rilancio"