Vaccini

Ok dall'Aifa: AstraZeneca fino ai 65 anni

L'ordinanza del Ministero della Salute dovrebbe arrivare venerdì

Ok dall'Aifa: AstraZeneca fino ai 65 anni
Pubblicato:

L'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco, ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino AstraZeneca anche ai soggetti fino a 65 anni.

Aifa: sì ad AstraZeneca fino a 65 anni

La circolare del Ministero della Salute è attesa per venerdì: il vaccino di AstraZeneca potrà essere somministrato fino ai 65enni purchè in buone condizioni di salute. Dalla Commissione Tecnico-Scientifica dell'Aifa l'ok all'ampliamento della fascia d'età e arrivato ieri, alla luce degli ulteriori dati forniti dall'azienda farmaceutica e in linea con quanto stabilito anche in altri Paesi Europei.

LEGGI ANCHE: Vaccini, Johnson&&Johnson chiede l'autorizzazione all'Ema

Perchè è importante

Una notizia importante: al momento infatti il vaccino AstraZeneca può essere somministrato solo agli under 55. Per tutti gli altri invece è previsto l'utilizzo di quelli Pfizer e Moderna, il cui utilizzo in una vaccinazione massiva è reso complicato sia dalle relativamente poche dosi attese sia, soprattutto, dalle loro difficoltà logistiche legate alle bassissime temperature necessarie per la conservazione.

La soluzione AstraZeneca invece richiedendo normali "temperature da frigorifero" è quella su cui si punterà tutto nei prossimi mesi, dopo la conclusione della campagna vaccinale degli over80 e con l'attivazione degli Hub territoriali per la somministrazione diffusa. Poter ampliare la fascia d'età di utilizzo di questo vaccino significa poter arrivare prima e con maggiore facilità a una fetta della popolazione che ha dimostrato di andare incontro con maggiore facilità alle più gravi complicanze dall'infezione da coronavirus rispetto quelle più giovani, permettendo di mettere in sicurezza la quasi totalità delle categorie professionali (forze dell'ordine, docenti, farmacisti, professionisti medici e confprofessioni) che già in questi giorni lo stanno ricevendo.

Seguici sui nostri canali