Chirurgia

Obiettivo raggiunto alla Sette Laghi: rispettata la tabella di marcia delle sale operatorie

Si lavora senza sosta per recuperare il "tempo perso" a causa dell'emergenza coronavirus: priorità alla chirurgia oncologica e delle patologie tempo-dipendenti

Obiettivo raggiunto alla Sette Laghi: rispettata la tabella di marcia delle sale operatorie
Pubblicato:

A maggio sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere: chiudere l'anno con l'attività chirurgica dell'Asst Sette Laghi al 70% rispetto il periodo pre-Covid nonostante i tre mesi di sospensione.

Chirurgia della Sette Laghi: obiettivo 70%

LEGGI ANCHE: Riparte l'attività chirurgica: obbiettivo 3600 interventi entro fine anno

Per raggiungere l'obiettivo, a fasi in cui l'attività chirurgica è stata più contratta, come nei mesi estivi, seguiranno altre in cui raggiungerà punte pari all'80% e oltre di quella a regime, nonostante le limitazioni legate alla contingenza dell'emergenza Covid tutt'ora aperta.  Un programma impegnativo, ma che finora è stato pienamente rispettato. Il numero degli interventi in regime ordinario (cioè senza contare quelli in Day Surgery) eseguiti da giugno a metà settembre in tutta l'ASST dei Sette Laghi è infatti pari a 3.360, di cui 1.629 eseguiti nelle sale operatorie dell'Ospedale di Circolo.

Ultimi mesi di sprint

Inizia ora la fase decisiva, quella che vedrà all'Ospedale di Circolo le sedute operatorie settimanali passare dalle 45 di agosto alle 65 e oltre dell'ultimo trimestre dell'anno. Già in questa settimana di metà settembre, le sedute operatorie sono state pari a 55, di cui 40 per gli interventi programmati, 15 per quelli eseguito in emergenza-urgenza.

Priorità in Oncologia

La priorità è stata garantita alla chirurgia oncologica di ogni specialità e a quella finalizzata al trattamento di patologie tempo-dipendenti: per questi ambiti, l'attività garantita è stata e continuerà ad essere pari al 100%. Per la precisione, si tratta degli interventi oncologici o legati a patologie tempo-dipendenti eseguiti dalle diverse strutture chirurgiche presenti in azienda.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali